Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Piediperterra San Lorenzo Via dei Marsi Via degli Equi Largo degli Osci (5)

La prima Casa dei bambini Montessori, l’emporio solidale di Nonna Roma, il nuovo Biblopoint e il mercato rionale.

Via dei Marsi 58: nel condominio di via dei Marsi 58 era stata creata la prima casa dei bambini Montessori per permettere agli stessi una formazione. “San Lorenzo era un quartiere operaio e luogo di una forte immigrazione proveniente per lo più dal centro Italia. La fabbrica del ghiaccio, di calzini, di birra (attuale facoltà di Psicologia), lo scalo ferroviario e molte altre attività offrivano opportunità di lavoro agli emigranti. Molti bambini abitavano il quartiere, scorrazzavano su e giu per le vie, stando fuori di casa tutto il giorno“(1). La prima casa dei bambini affidata a Maria Montessori risalirebbe al 1907 in via dei Marsi 58. La “scuola in casa” realizzava il principio pedagogico della continuità educativa tra scuola e famiglia e rappresentava una risposta al problema del lavoro femminile: le occupazioni domestiche della donna, divenuta lavoratrice, erano assolte da una diversa organizzazione della casa che prevedeva, oltre la “Casa dei Bambini”, anche altri servizi sociali presenti nell’edificio stesso come l’infermeria e la sala lettura. 

Via degli Equi 18A: E’ stato inaugurato a gennaio 2023 (2)  l’emporio solidale di Nonna Roma a via degli Equi 18a in un immobile confiscato alla criminalità organizzata e consegnato al Municipio II. Le famiglie fragili di San Lorenzo portranno rifornirsi a costo zero di beni di prima necessità. L’emporio è dedicato alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli, cuoco a Pagani, vittima innocente della camorra a soli 27 anni.

Via dei Sardi, 35. Dopo 6 anni ha (ri)aperto a fine gennaio il Bibliopoint. I locali inizialmente destinati a biblioteca erano stati chiusi già il 20 gennaio 2014 e, come si apprende da Roma Today, successivamente ristrutturati (2016) e trasformati in Bibliopoint come sede distaccata della Biblioteca “Tullio De Mauro” che si trova a Villa Mercede (vedi sotto). Meno di due anni dopo era stato richiuso per problemi ai servizi igienici e a causa della mancanza di un numero adeguato di dipendenti del sistema bibliotecario capitolino.

Nei nuovi spazi gestiti in collaborazione tra Municipio, la scuola Borsi-Saffi e una rete di Associazioni del Territorio come La Gru – Germogli di Rinascita Urbana -, si potranno non solo consultare libri e leggere ma partecipare a tutta una serie di attività sociali e culturali così importanti in un quartiere come San Lorenzo.

Largo degli Osci: A Largo degli Osci è ancora attivo un piccolo mercato rionale coperto molto antico, nato prima degli anni della Guerra. Nonostante la concorrenza delle grandi catene alimentari, resiste al passare del tempo in un’area storica con alcuni banchi di coltivatori diretti, pesce, carne, il banco del biologico della Nave dei folli (3). Altri banchi sono chiusi. Dal 2005 gli abitanti di San Lorenzo e gli operatori del mercato aspettano la riqualificazione del luogo che, più volte annunciata, non è ancora iniziata (4). Il Comitato di Quartiere San Lorenzo ha promosso il 4 marzo 2023 un sit di protesta con raccolta firme per chiedere la riqualificazione e la messa a norma del mercato alle Istituzioni preposte. Ben 500 le firme raccolte in poche ore! Si apprende poi, sempre dalla pagina Facebook del Comitato, che in data 13 aprile 2023 si è svolto presso il Municipio II un incontro istituzonale con l’Assessora alle Attività Produttive Valentina Caracciolo sempre con l’obiettivo di ottenere la messa a norma della struttura mercatale.

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

28 aprile 2023

NOTE

(1) Citazione tratta dall’opuscolo informativo ” Il quartiere San Lorenzo
un percorso tra storia e mito” del 2014 disopnibile on-line al link: https://www.spsonline.it/Specializzazione01b/Convegni/EventiSPS/SeminarioItinerante/Opuscolo_quartiere_San_Lorenzo_.pdf

Fonte:  https://www.roma2pass.it/via-dei-marsi/casa-dei-bambini/case-dei-bambini/.

(2) Leggi l’articolo di Roma Today del 20 gennaio 2023:”Apre a San Lorenzo un emporio solidale. Beni gratis per le famiglie povere”.

(3) Per approfondire: https://mercatidiroma.com/home-ita/sanlorenzo

(4) Leggi l’articolo di Roma Today del 27 febbraio 2023:” Il comitato di quartiere chiede la riqualificazione del mercato attesa da quasi vent’anni”.