Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Stadio della Roma a Pietralata: sono aperte le iscrizioni al dibattito pubblico

A questo link la piattaforma che gestisce le iscrizioni e gli incontri

(dal sito della piattaforma)

Benvenuti nel sito del Dibattito Pubblico sul progetto di un nuovo Stadio di Calcio nella zona urbana di Pietralata proposto dal club sportivo AS Roma a ROMA CAPITALE, che si svolgerà dal 1° settembre al 31 ottobre 2023.

Il presente sito è una vera e propria piattaforma partecipativa a disposizione di tutte le persone interessate che ha lo scopo di agevolare il processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico sull’intervento proposto per valutare e migliorare il progetto.

L’istituto del dibattito pubblico, nato in Francia negli anni ’90, è stato introdotto anche da noi a partire dal 2016 e riguarda grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevante impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio. 

Per questo progetto, l’Amministrazione Capitolina ha ritenuto opportuno indire il dibattito pubblico, in ragione della necessità di un ampio confronto con la cittadinanza, vista la particolare rilevanza sociale dell’intervento e del suo impatto sull’ambiente e sul territorio.

scarica il documento di progetto del dibattito pubblico

Come si svolge

Il Dibattito Pubblico è composto da 10 incontri, compresi quelli di apertura e chiusura, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico tema.

Al fine di favorire il dialogo plurale ed approfondito delle parti coinvolte, sono previste differenti modalità di partecipazione. Nella sezione “Partecipa/Incontri”, è possibile prenotarsi per partecipare ad uno specifico workshop, sia in presenza che online. Saranno proposte varie sessioni di lavoro con gli stakeholder ed il pubblico interessato suddiviso in tavoli, reali e virtuali, all’interno delle aree dedicate, al fine di favorire il confronto ed il lavoro in sottogruppi.

In aggiunta alle modalità descritte finora, sarà possibile partecipare al Dibattito Pubblico fornendo un proprio contributo attraverso questa piattaforma dedicata. In particolare, sono state previste le sezioni “Partecipa/Carta Partecipativa” e “Partecipa/Quaderno degli attori” in cui poter esprimere un proprio libero contributo, sia per i cittadini che per le associazioni/comitati.

Inoltre, al termine di ogni incontro, nella sezione “Partecipa/Incontri”, sarà possibile trovare la videoregistrazione dell’incontro.

I temi, i suggerimenti e le proposte che emergeranno nel corso del Dibattito Pubblico potranno fornire utili spunti sia per influenzare la progettazione definitiva dell’Intervento, che per orientare la valutazione degli Enti competenti in sede di Conferenza dei Servizi per la decisione definitiva sulla proposta della AS Roma.

Chi lo gestice

Roma Capitale ha deciso di affidare la gestione del Dibattito Pubblico a Nomisma S.p.A., società di ricerche di mercato e consulenza strategica fondata a Bologna nel 1981.

È stato formalmente nominato come Coordinatore del Dibattito Pubblico Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma S.p.A., che oltre a coordinare il team di Nomisma, si avvarrà delle competenze di Res publica – società di consulenza internazionale specializzata nel dibattito pubblico e di FB & Associati – società leader nei processi di partecipazione, comunicazione pubblica e advocacy.

Nomisma coordinerà un team di specialisti di comprovata esperienza, composto da 16 persone (7 uomini e 9 donne) che collaboreranno alla gestione del processo di dibattito pubblico, che avrà per oggetto il progetto di fattibilità dell’intervento del nuovo stadio della A.S. Roma.

 

Informati

Partecipa

La piattaforma Dibattito pubblico Stadio AS Roma è stata creata utilizzando Jenparle®, lo strumento di dialogo e consultazione collaborativa di Res publica.

1 9 2023

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] In concomitanza con l’inizio della serie di incontri di Dibattito pubblico per il nuovo Stadio …, facciamo una prima analisi del testo finale della Delibera che ha conferito l’interesse pubblico allo studio di fattibilità. E continua a balzare agli occhi l’incredibile linea comunicativa che perservera nel considerare un “polmone verde” uno spazio che sarà in parte – Parco centrale intorno allo stadio – costituito da terreno impermeabilizzato e recintato, senza ostacoli visivi per accogliere le masse di clienti della nuova struttura con finalità sportive, commerciali e di intrattenimento h24, e in parte – Parco centrale – frammentato da altri campi sportivi, anche di uso privato , anfiteatri e piazze per eventi . Almeno un emendamento della maggioranza ha avuto il buon gusto di cancellare, dall’elenco delle “opportunità uniche” dello Stadio “per valorizzare il quadrante urbano in cui si colloca” la “valorizzazione delle aree verdi”. […]