Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Stanno boicottando il Regolamento del Verde urbano?

Pubblichiamo il comunicato del Coordinamento per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale di cui Carteinregola è una delle realtà civiche fondatrici, dato che fin dalla sua nascita, nel 2012, la nostra associazione si è battuta per dotare la Capitale di regole a tutela del patrimonio verde e del paesaggio. In questi anni il Coordinamento ha interloquito con ben 4 amministrazioni – Giunta Alemanno, Giunta Marino, Commissario Tronca, Giunta Raggi – per giungere, alla fine di un lungo lavoro condiviso, prima con l’Assessora Montanari poi con l’Assessora Fiorini, alla definitiva approvazione del Regolamento, che è in vigore da maggio 2021.

Purtroppo con il cambio di maggioranza in Campidoglio il Regolamento ha subìto una battuta di arresto, dato che non è stato portato a conclusione, nè per la parte che lo rende concretamente effettivo – con l’approvazione della Tabella delle Sanzioni – nè per la parte che prevede la partecipazione dei cittadini – l’istituzione della Consulta del Verde e del Paesaggio.

Eppure la Giunta Gualtieri è insediata da ormai 15 mesi, possibile che non si sia trovato il tempo, quantomeno di attivare l’unico strumento che permette di sanzionare chi non rispetta quanto stabilito dalle norme del Regolamento? E possibile che, nonostante da mesi il nostro Coordinamento chieda un’audizione alla Commissione Ambiente capitolina, su questo e altri punti ancora irrisolti, non sia stata data neanche una risposta?

Davvero ci sembra che quei cittadini che si sono impegnati per anni, mettendo il loro tempo libero, le loro conoscenze e le loro esperienze a disposizione della collettività per tutelare un prezioso patrimonio della città, non meritino questo trattamento.

E ci sembra che non meritino questo trattamento nemmeno il verde e il paesaggio della Capitale, che a parole sembravano in cima ai programmi di questa Amministrazione, ma che nei fatti evidentemente non sono una sua priorità: quante volte abbiamo sentito parlare di “forestazione”(1 milione di alberi annunciati in pompa magna dal Sindaco Gualtieri il 20 maggio 2022 e di cui non c’è ancora nulla, neppure un ufficio del Dipartimento Tutela Ambientale che se ne occupi) accompagnata dalle ricorrenti foto di rito sui social della messa a dimora di nuovi alberelli? Non sarebbe forse ragionevole cominciare almeno con la tutela del verde già esistente?

E soprattutto, cosa devono fare dei cittadini che hanno solamente a cuore il patrimonio arboreo della città per essere ricevuti da una Commissione Capitolina? Ma davvero dobbiamo pensare a manifestazioni di protesta per essere ascoltati? E pensare che non chiediamo altro che continuare a collaborare con l’Amministrazione…

Anna Maria Bianchi Missaglia

Il comunicato del Coordinamento per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale

Il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma, a due anni dalla sua approvazione, ancora non è attuato

Continuano capitozzature e abbattimenti vietati dal Regolamento e ancora non è stata approvata la Tabella delle Sanzioni

Roma Capitale è stata l’ultima grande città italiana a dotarsi di un Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano all’altezza del suo contesto ambientale e della complessità e varietà del patrimonio naturalistico da preservare. Ad oggi risulta essere purtroppo la prima città in assoluto ritardo nell’adozione dei provvedimenti amministrativi richiesti a tutela del verde.

A quasi due anni dall’approvazione del Regolamento non è stata ancora approvata dalla Giunta Capitolina alcuna Tabella delle Sanzioni amministrative per le violazioni del Regolamento stesso.

Abbattere un’alberatura pubblica, abbattere alberi su suolo privato senza autorizzazione, capitozzare gli alberi con potature selvagge, inquinare il terreno con sostanze nocive, abbandonare rifiuti nelle aree verdi, circolare con veicoli a motore non autorizzati, interrare inerti, deturpare gli arredi e il patrimonio vegetale, tenere eventi e installare strutture in aree pubbliche senza autorizzazione, ecc. sono soltanto alcuni dei comportamenti vietati dal Regolamento che attualmente non possono essere puniti con una sanzione amministrativa.

La stessa Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici – ACoS Roma (https://www.agenzia.roma.it/it-settori-9-verde_pubblico_e_parchi) elenca, sempre nell’ambito dell’applicazione del Regolamento del Verde, una lunga lista di obiettivi mancati (Consulta del Verde, Catasto e Piano del Verde, Relazione sull’attuazione del Regolamento, Piano di gestione dei Parchi, Ville e Giardini storici, Sostituzione e compensazione paesaggistica degli abbattimenti, ecc.).

Una Tabella delle Sanzioni amministrative è stata lungamente discussa con gli uffici capitolini e finalizzata per la pubblicazione fin dal maggio 2022 (in collaborazione con il gruppo di lavoro del Coordinamento per il Regolamento del Verde, che comprende molte delle associazioni che hanno partecipato alla sua stesura nel tavolo istituzionale) senza che la Giunta Capitolina abbia finora deciso di farla propria.

Denunciamo questo ritardo ingiustificato che priva gli operatori pubblici di uno strumento indispensabile per intervenire contro violazioni ed abusi e assolutamente necessario per la tutela del patrimonio del verde pubblico. Chiediamo che il Sindaco e la Giunta capitolina intervengano urgentemente approvando la Tabella delle Sanzioni amministrative.

12 febbraio 2023

Coordinamento per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale

Associazione Carteinregola ‐ Associazione Romana Operatori Verde Ambiente Pubblico (AROVAP) ‐Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio [AIAPP LAMS] ‐ Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio ‐Società Italiana di Arboricoltura (SIA) ‐ Italia Nostra ‐ Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma ‐ Associazione Respiro Verde Legalberi ‐ CdQ ColliAniene BeneComune ‐ Comitato Mura Latine ‐ Associazione Italiana Verde Pensile (AIVEP) ‐ Legambiente Lazio ‐ Associazione Retake Roma ‐ Comitato Piazza Vittorio Partecipata (CPVP) ‐ Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Roma ‐ Comitato Piazza Don Minzoni ‐ Associazione AMUSE ‐ Associazione Il Pineto nel cuore ETS ‐ Associazione Aurelio Volontari Decoro Tredicesimo – CdQ TorCarbone‐Fotografia

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

13 febbraio 2023

Vedi anche

la sezione del nostro sito Regolamento del Verde e del paesaggio Urbano

Regolamento del Verde di Roma -8 Maggio 2022 Continua#

Il Coordinamento del Regolamento del Verde scrive al Sindaco e all’Assessore per chiedere il rispetto delle norme-1 Aprile 2022nContinua#

Caro Albero, la campagna del Coordinamento del Regolamento del Verde -20 Gennaio 2022 Continua#

Nelle linee programmatiche non si può ignorare il Regolamento del Verde di Giorgio Osti -18 Novembre 20211 CommentoContinua#

Il Comune dota di droni i vigili urbani, ma non li ha ancora aggiornati sul Regolamento del Verde Urbano -12 Agosto 2021 Continua#

3 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments