Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Coordinamento del Regolamento del Verde scrive al Sindaco e all’Assessore per chiedere il rispetto delle norme

AGGIORNAMENTO 8 APRILE 2022: comunicato dell’Assessore Alfonsi, Assessore all’ Ambiente, oggi ultimo giorno per interventi potatura su alberature cittadineRoma, 08 apr – (Nova) – “Abbiamo chiesto alla Direzione del Dipartimento Ambiente di concludere in data odierna gli interventi di potatura sulle alberature cittadine. Si tratta degli interventi per le potature di emergenza per la messa in sicurezza delle alberature per le quali era gia stata individuata la necessita di procedere e che non si erano conclusi entro il termine del 31 marzo, previsto dal Regolamento del Verde del Comune di Roma”. Cosi in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. “Tutti gli interventi – aggiunge – sono stati eseguiti con il supporto degli Uffici della Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali per la verifica preventiva della eventuale presenza di nidi e l’esecuzione delle misure di salvaguardia previste. Si chiude cosi la prima fase degli interventi di potatura, che riprenderanno in autunno”.

(1 aprile 2022) Pubblichiamo la lettera che il Coordinamento del Regolamento del Verde, di cui fa parte Carteinregola, ha inviato il 31 marzo al Sindaco Gualtieri, all’Assessore Alfonsi e al Presidente della Commissione capitolina Ambiente Palmieri, per segnalare la scadenza perentoria del 1 aprile che secondo il Regolamento, vigente dal 15 maggio 2021, interrompe il periodo in cui è possibile effettuare interventi di potatura sugli alberi*, a causa dell’inizio della ripresa vegetativa delle piante – in alcuni casi già in piena fioritura – e della nidificazione. Con l’occasione il Coordinamento sollecita l’Amministrazione a approvare al più presto la tabella delle sanzioni – in mancanza delle quali qualsiasi regola è di fatto inapplicabile – e a dare seguito a quanto previsto dal Regolamento anche come attività di formazione e informazione a tutti i soggetti comunali chiamati a far applicare le norme nei rispettivi ambiti, in particolare per quanto riguarda il controllo sulle società private a cui sono appaltati i lavori sul verde (ma anche gli scavi stradali ecc). (AMBM)

La lettera del Coordinamento del Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale**

In data 12 marzo 2021 l’Assemblea Capitolina ha approvato, con la Delibera nr. 17, il “Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”. Il testo, in gran parte condiviso con decine di associazioni romane, ha al suo interno importanti norme per la cura del verde della nostra città. Riteniamo, pertanto, imprescindibile che l’Amministrazione metta in atto tutte le azioni conseguenti per il rispetto della Delibera approvata. Segnaliamo, in particolare, l’urgenza della pubblicazione (art. 64, c. 4) di un atto indicante le sanzioni da comminare al mancato rispetto del Regolamento, nonché la realizzazione di corsi specifici per gli operatori della Polizia Locale, così come previsto dal comma 3 dell’art. 6 che recita “Gli operatori del Corpo di Polizia Locale deputati alle attività sopra descritte partecipano a specifici corsi formativi aventi ad oggetto le modalità di intervento sul territorio, in applicazione delle norme contenute nel presente Regolamento.”

La presente nota ha, inoltre, lo scopo di segnalare le numerose denunce, che riceviamo e che abbiamo verificato, circa il mancato rispetto del Regolamento, in particolare dei commi 4 e 5 dell’articolo 33, da parte delle società a cui Roma Capitale ha affidato con appalto le potature, commi che recitano:

  • Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, secondo le più corrette ed aggiornate tecniche arboricolturali e in relazione alle specifiche esigenze del caso; devono essere realizzate nel periodo di stasi vegetativa o nel periodo di maggiore idoneità tecnico-vegetativa proprio di ciascuna specie, tenendo conto sia del microclima della zona d’impianto sia di specifici aspetti fitopatologici e nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo di norma il periodo che va da aprile a luglio, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica.

Nei mesi di marzo e agosto, escludendo condizioni di accertata pericolosità delle piante, la potatura non può essere effettuata su alberi in cui siano presenti nidi di uccelli o tane abitate da piccoli mammiferi o che siano utilizzati come dormitorio o posatoio da specie rare o di pregio. 

  1. Per la potatura occorre tener presente i seguenti aspetti (Allegato 9)
  2. la riduzione della superficie fogliare si traduce in una minore disponibilità di nutrienti per le radici e le altre parti dell’albero;
  3. la potatura deve essere limitata alla sola rimozione delle porzioni di chioma prive di attività vegetativa o di quelle lesionate o alterate da attacchi parassitari e da danni meccanici o meteorici, che possono pregiudicare la salute della pianta e/o la sua stabilità ovvero a quelle strettamente necessarie, escludendo interventi che alterino in maniera sostanziale la struttura della pianta, ne compromettano la crescita e ne pregiudichino la sopravvivenza. La pratica della capitozzatura è vietata.

Nel corso di questi mesi e tutt’ora, abbiamo potuto verificare che in tanti casi gli alberi hanno subito capitozzature radicali, non solo venendo meno alle norme approvate da Roma Capitale, ma di fatto mettendo a repentaglio la salute e lo sviluppo ottimale delle piante stesse. Spesso le potature sono avvenute su piante che avevano i nuovi germogli.

Riteniamo, pertanto, fondamentale che il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale si accerti che le società a cui vengono affidati gli appalti di potatura, abbiano contezza delle norme inserite nel Regolamento (e contenute anche nei bandi) e che attivi i necessari controlli sull’operato delle stesse. Segnaliamo, inoltre, che in città ci sono avvisi di lavori di potatura che sono previsti nei primi giorni di aprile, quando nel Regolamento è indicato che dal 1 aprile non è più consentito effettuare potature a meno che non vi siano rischi per l’incolumità pubblica.

Inoltre riteniamo altrettanto importante che il Dipartimento Ambiente  informi approfonditamente delle norme del Regolamento, per quanto di competenza, gli altri Dipartimenti, in particolare il SIMU per i lavori stradali, riguardo l’area di pertinenza degli alberi e la zona di protezione radicale (art. 17 – Classi di grandezza, area di pertinenza degli alberi e zona di protezione radicale), e il Dipartimento Mobilità, riguardo i parcheggi a raso e sotterranei  (art. 27 – Dotazione di verde per aree parcheggio e per le aree carburanti).

Auspichiamo, da ultimo, che Roma Capitale proceda quanto prima all’assunzione di personale anche in via temporanea, per rafforzare l’organico del Dipartimento Tutela Ambientale con il fine del pieno rispetto del Regolamento.

Certi che l’Amministrazione intenda proseguire il confronto con le associazioni sul rispetto del “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”, porgiamo distinti saluti.

Coordinamento associazioni per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale

POST SCRIPTUM: anche l’anno scorso avevamo sollecitato l’Amministrazione a impedire le potature, che erano continuate ben oltre il termine del primo aprile (***), ma va detto che nell’aprile 2021 il regolamento non era ancora vigente e che molte ditte avevano chiesto una proroga a causa di un prolungato periodo di piogge, che quest’anno – purtroppo – sono invece state assai scarse

Scarica Deliberazione Assemblea Capitolina n. 17-2021 Regolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale

Vedi anche Roma cura Roma? (a proposito della cura del verde urbano)-25 Marzo 2022Continua#

LA SCHEDA PER LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI Caro Albero, la campagna del Coordinamento del Regolamento del Verde-20 Gennaio 2022 Continua#

Vai alla sezione Regolamento del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano con tutti gli articoli e i materiali

scarica RQ20210000442-133692757-All. 09 interventi e tipologie di potatura e consolidamento (proposta di delibera con Regolamento del Verde)

1 aprile 2022

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

(*) a meno che ci siano problemi di incolumità pubblica, ad es albero che sta per cadere o gravemente malato.

(**) la lettera è stata inviata per conoscenza anche al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale e dei Vice Presidente della Commissione Ambiente Ferdinando Bonessio e Daniele Diaco

(***) vedi

Assessora Fiorini, applichiamo il Regolamento del Verde da subito -1 Aprile 2021Continua#

Stop alle potature (e alle capitozzature), senza se e senza ma -29 Aprile 2021 Continua#

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments