Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

TRAM TVA: parte il tavolo di consultazione

Nonostante il battage giornalistico e le polemiche (1) il progetto della tranvia Termini Vaticano Aurelio prosegue. Da giovedì 25 gennaio parte una consultazione pubblica in tre incontri a Palazzo Valentini. In calce le informazioni per partecipare e una presentazione del progetto dal sito di Roma Servizi Mobilità (AMBM)

dal sito di Roma Servizi Mobilità

Partirà giovedì 25 gennaio, alle 15.30, presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, il Tavolo di Consultazione, coordinato dall’Architetto Claudio Cipollini, sulla realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.

Il Tavolo di Consultazione prevede un totale di 5 incontri sul territorio e ha l’obiettivo di coordinare al meglio l’ascolto di considerazioni, proposte, attenzioni da parte della cittadinanza per ottenere un progetto ottimale di linea tranviaria dalla stazione Termini a Piazza dei Giureconsulti.

Al Tavolo parteciperanno, tra gli altri, la Commissaria Straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti, i dirigenti e i funzionari di Roma Capitale, i tecnici e gli esperti di Roma Servizi per la Mobilità che hanno redatto il progetto di fattibilità.

Qui i dettagli del progetto e il modulo da compilare per partecipare agli incontri.

“Considerata l’importanza strategica dell’opera – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – preso atto delle prime osservazioni emerse all’approssimarsi della fase realizzativa e al fine di migliorare e ottimizzare l’intervento, abbiamo valutato l’opportunità di aprire un Tavolo di Consultazione per consentire così alle cittadine, ai cittadini e a tutti gli interessati di esprimere le loro considerazioni e ai progettisti di avere nuovi e condivisi spunti progettuali”.

La consultazione è mirata ad ascoltare tutte le proposte migliorative da parte di cittadini, lavoratori, imprese, artigiani e commercianti, istituzioni e organismi vari pubblici e privati, esperti e tecnici coinvolti e interessati dalla realizzazione della linea;  analizzare e discutere insieme tali proposte; contribuire in maniera attiva alla redazione del progetto definitivo che verrà sottoposto alla Conferenza dei Servizi per l’iter approvativo, per poi passare alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione delle opere.

I cinque incontri del Tavolo di Consultazione si terranno presso la Sala “Monsignor Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini , in via Quattro Novembre, 119/a. Dopo quella del 25 gennaio (dalle 15.00 alle 18), le altre date saranno il 1 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30); l’8 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30); il 15 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30) e il 22 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30).
 

dal sito RSM

Il progetto del tram nel tragitto Termini-Vaticano-Aurelio – TVA- è stato programmato e pianificato nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS adottato con deliberazione n°60/2019 dall’Assemblea Capitolina e, dopo un’ampia fase di partecipazione organizzata con i Municipi, approvato con Deliberazione n°14/2022 dall’Assemblea Capitolina.

La tramvia è un progetto pensato alla fine degli anni Novanta e rimasto poi inattuato.

La proposta è stata ripresa nel 2020 per sottoporla a richiesta di finanziamento nell’ambito del Fondo Nazionale per il Trasporto Rapido di Massa: proposta valutata positivamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che l’ha ritenuta meritevole di finanziamento. Il progetto è stato aggiornato da Roma Servizi per la Mobilità sia nel tracciato che nelle tecnologie, al fine di integrarlo con la pianificazione della rete delle metropolitane e aumentare l’accessibilità al centro storico.

Si tratta di un’opera fondamentale per la città, insieme al completamento della rete delle metropolitane.

Grazie a questa nuova linea tramviaria, il nodo della stazione Termini, già interessato dalla riqualificazione della piazza e dal nuovo attestamento della tramvia veloce Termini-Tor Vergata, avrà una nuova connessione verso il quadrante ovest che, percorrendo via Nazionale, via IV Novembre, piazza Venezia, corso Vittorio, via Gregorio VII giungerà fino a piazza Giureconsulti nel quartiere Aurelio.
Negli scenari di sviluppo della rete, la tramvia TVA in futuro potrà essere prolungata in direzione della stazione Tiburtina – grazie all’altra tramvia di prossima cantierizzazione tra piazzale del Verano e la stazione – realizzando una diametrale ovest-est tra le stazioni ferroviarie di San Pietro, Termini e Tiburtina attraverso il Centro storico.

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

24 gennaio 2024

NOTE

(1) vedi Al Messaggero rispondiamo che i tram sono indispensabili per la mobilità sostenibile (nel rispetto del patrimonio storico e della salute dei cittadini)A proposito della anacronistica campagna del Messaggero contro i tram e a favore della metropolitana, come se si trattasse di due modalità di trasporto alternative -20 Agosto 2023 Continua#

Il Manifesto delle associazioni per i tram di Roma(da Odissea quotidiana 28 agoasto 2023) -3 Settembre 2023Continua#

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments