Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Intervento “Paglian Casale”

paglian casale

La realizzazione del progetto di Paglian Casale, al 18° km della via Ardeatina in direzione Santa Palomba, comporterà la distruzione di una delle aree vincolate più belle dell’Agro Romano, circa 80 ettari di verde agricolo vincolato che lasceranno il posto ad 1.000.000 di mc di nuovo cemento: una ottantina di palazzi di 6/7 piani, una chiesa ed un centro commerciale.

Tutto il quartiere, che dovrebbe dare alloggio a circa 7000 persone sorge tra l’altro in un area a rischio per la salute degli abitanti a causa della presenza di gas Radon nel sottsuolo

Un patrimonio verde a cui presto la comunità dovrà rinunciare a vantaggio della proprietà privata che realizzerà il nuovo quartiere.

La collina di Paglian Casale che era stata tutelata da un vincolo paesaggistico poi non rispettato dalla Direzione regionale del Ministero dei Beni culturali che ha dato parere favorevole a costruirvi circa un milione di metri cubi. Italia Nostra ha contestato tale decisione nella procedura VIA regionale. Scarica le osservazioni Elaborato delle Osservazioni Paglian Casale

(Vai alla Pagina Facebook “NO PAGLIAN CASALE”  http://www.facebook.com/pages/NO-Paglian-Casale/397462230336369?ref=hl

31, luglio 2012 Salviamoilpaesaggio Agro Romano senza pace: a Paglian Casale 1 milione di metri cubi di cemento in area vincolata…Con il progetto di lottizzazione di Paglian Casale tuttavia le ditte costruttrici sono riuscite ad andare oltre e a superare se stesse: 1.000.000 di metri cubi di cemento, in pratica una nuova città delle dimensioni di Frattocchie per circa 7.000 abitanti completamente all’interno di un territorio protetto dal vincolo paesaggistico dell’”Agro Romano” firmato nel 2010 dall’allora Ministro per i Beni e le attività culturali Bondi, appena due anni fa. La vicenda ha del grottesco e dell’incredibile allo stesso tempo. Infatti all’interno della relazione del vincolo è possibile leggere al paragrafo dedicato all’area di Paglian Casale: “L’ambito é identificato dal medio corso del Fosso della Falcognana, del Fosso dei Radicelli, e dell’estremo sud, del Fosso della Solforata, che scorrono tutti con andamento parallelo est-ovest, e dai tre ampi altopiani ondulati tra essi interclusi, con pendici sovente piuttosto acclivi, ma nude. Sia i fondovalle che gli altopiani sono infatti tenuti a seminativo nudo; qui più che mai determinando quel caratteristico paesaggio della Campagna Romana caratterizzato dal distendersi di amplissime estensioni ondulate, punteggiate da radi insediamenti rurali e scenograficamente dominate da profilo dei Colli Albani. Anticamente afferente alle tenute di Casal Giudeo, Porta medaglia, Schizzanello, Solforata e Solforatella, il territorio conserva resti di torri medievali e numerosi casali storici quali quelli: di Abbrucciato, di Ovile, di Paglian Casale, di Donna Olimpia, di Monte Migliore, della Solforata.”...Leggi tutto il  commento di Salviamoilpaesaggio

Materiali e Rassegna stampa

Scarica la Presentazione dell’intervento  sul sito del Comune (f.to Pdf – Mb 27,99)pagliancasale-presentazione Comune

Dal sito del Dip. Urbanistica del Comune
Programma di Intervento Urbanistico “Paglian Casale”: processo partecipativo

Roma, 18 ottobre 2012 L’Assessorato all’Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Città Consolidata comunicano l’avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Programma di Intervento Urbanistico “Paglian Casale”.

L’avvio del processo partecipativo avviene secondo quanto previsto dal “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” (f.to Pdf – Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf – Kb 232).

L’iter del processo partecipativo proseguirà con la convocazione dell’incontro pubblico aperto alla cittadinanza. Nel corso dell’incontro verrà illustrato alla cittadinanza il progetto urbanistico e verranno raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte). Gli interventi e i contributi partecipativi presentati saranno recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la proposta di delibera in tutto l’iter procedurale.

Le informazioni sul Progetto Urbanistico possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Città Consolidata
Viale del Turismo, 30 – 00144 Roma
Telefono 06.6710.6438
Fax  06.6710.6642
E-mail: roberto.botta@comune.roma.it

> vai alla pagina