Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Vogliamo un Sindaco resiliente per una città resiliente

Marino parziale manifesto elettorale In questi tempi difficili, chiediamo al Sindaco di dimostrare  la propria resilienza (1), utilizzando  le circostanze drammatiche di Mafia Capitale come un’occasione per portare fino in fondo un vero cambiamento, che sappia  farsi riconoscere dai cittadini,  e che cominci  subito.  Carteinregola ha scritto al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri  proponendo alcuni  punti molto concreti da cui  partire.

La fiducia dei cittadini nella politica e nelle istituzioni si sta sbriciolando, e si stanno sbriciolando anche molti partiti e pezzi di istituzioni: dietro la pretesa compattezza si intuisce uno smarrimento generalizzato (2). E mentre nella società civile qualcuno comincia a subire il fascino dell’uomo della provvidenza – come se due anni di governo della città nelle mani di un solo commissario potesse essere un antidoto ai guasti di Mafia Capitale –   molti altri lanciano appelli pro o contro le dimissioni di Ignazio Marino.

Carteinregola invece chiede, ancora una volta, che una situazione così drammatica diventi l’occasione per un drastico cambiamento, l’inizio della riscossa della città che resiste. Ormai non si possono più rinnovare promesse. E’ finito il tempo dei pulmini #dilloaltuosindaco, degli incontri nei quartieri, dell’ascolto dei cittadini, come in una sorta di campagna elettorale permanente: i cittadini hanno già detto tante volte quello che c’era da dire. Adesso è il momento di dare delle risposte vere. Se il Sindaco Marino è davvero in grado di portare Roma fuori dal guado – e dalla melma – deve farlo  subito, accelerando i cambiamenti già avviati, mettendo in campo  quanto bloccato dai “capibastone tra le ruote” e soprattutto facendo scelte davvero coraggiose che dimostrino, non solo la sua buona volontà, ma anche la sua effettiva possibilità di intervento.

La malattia è grave: o si avvia subito una cura profonda ed efficace che investa tutto l’organismo, o qualunque rimedio per tamponare il male non farà che prolungare l’agonia.

Queste le nostre proposte per dimostrare a Roma che il Sindaco e i suoi assessori intendono  fare sul serio:

  • La trasparenza non basta raccontarla, bisogna attuarla. Subito la firma di Roma Capitale sotto la Carta di Avviso Pubblico, che attende di essere sottoscritta dal 2 dicembre scorso (3)  e che non è stata superata dal Piano Anticorruzione recentemente approvato in Giunta, ma lo completa.
  • Subito direttive impartite a tutti gli Uffici per rendere effettivo il diritto dei cittadini di accesso agli atti
  • Subito uno spazio web dedicato alla trasparenza di Roma Capitale, con cui portare a conoscenza dei cittadini  le decisioni, le attività, i tempi previsti ed i responsabili di ogni procedimento,   la gestione delle proprietà dell’amministrazione. In modo accessibile, semplice e comprensibile. Non solo i procedimenti conclusi ma anche quelli in corso, a partire dalle situazioni più critiche, spesso assurte alla ribalta delle cronache degli ultimi mesi: gli affidamenti degli immobili e delle concessioni a privati, appalti, proposte di project financing, opere pubbliche e private (in proposito stiamo elaborando uno specifico documento)
  • Se l’urgenza si scontrasse con l’obbligo di indire le prescritte gare di evidenza pubblica per la creazione del sito, a nostro avviso – date le circostanze – sarebbe possibile trovare la disponibilità di qualche soggetto senza fini di lucro interessato a collaborare con il Comune per offrire questo servizio ai cittadini (per l’anastilosi delle colonne del Tempio della Pace è stato trovato un mecenate uzbeko, cerchiamo un altro mecenate per l’anastilosi della trasparenza di Roma Capitale)
  • La partecipazione non basta enunciarla, bisogna applicarla. Sempre. E’ il principale strumento della democrazia, l’unico antidoto agli scambi di favori, al prevalere delle oligarchie economiche e finanziarie sull’interesse pubblico, al malaffare ed alle mafie di ogni sorta. Mafia Capitale si combatte con i cittadini: utilizziamo lo slogan di Spiazziamoli, per ribadire che quanto è accaduto   non può essere affrontato solo all’interno dello stesso habitat partitico/amministrativo da dove si è propagato il contagio. Né la sua soluzione può essere affidata all’intervento della magistratura.
  • Subito una consulta permanente con quelle forze sane della società civile che da tempo si impegnano per la tutela del territorio e della qualità della vita dei cittadini. Subito nuove regole che garantiscano il coinvolgimento della cittadinanza a tutti i livelli e non solo per le decisioni che riguardano trasformazioni urbanistiche, per favorire la diffusione di una cultura della partecipazione, l’ intervento attivo e consapevole dei cittadini, la liberazione  di conoscenze, esperienze e competenze presenti nella società civile.
  • L’amministrazione si cambia. Deve essere riorganizzata tutta la struttura comunale, semplificando e digitalizzando i procedimenti (come sta cominciando a fare il Dipartimento urbanistica), superando l’attuale articolazione a canne d’organo ed individuando in maniera inequivoca responsabili e tempi di realizzazione di tutti i processi, non solo quelli a rischio corruzione. Se non si ha la forza di rinnovare profondamente l’ organizzazione degli uffici, applicando la regola della rotazione a tutti i ruoli, compresi i funzionari di altissimo livello, nessun cambiamento sarà mai possibile. Nessuno deve essere inamovibile: a cominciare, per esempio, da chi ha controfirmato le 66 delibere urbanistiche di Alemanno, che solo l’ impegno di Carteinregola e di altri comitati ha impedito che fossero approvate in blocco.

L’elenco degli interventi su cui vogliamo sollecitare l’amministrazione, continua su molti percorsi che erano iniziati bene e poi si sono fermati per strada, a cominciare dalla delibera Roma verso Rifiuti Zero, o su molti fronti in cui non sono ancora avvenuti i cambiamenti promessi: il Regolamento del verde urbano, la revisione del Piano Urbano Parcheggi, il rilancio dei mercati rionali, solo per citare solo alcuni dei temi di cui da tempo si occupa Carteinregola.

E soprattutto, chiediamo che, alla luce della grave crisi sociale e politica che sta vivendo la Capitale, si affrontino con coraggio le scelte che riguardano  due eventi di fortissimo impatto sulla città:

  • Il Giubileo delle periferie. Roma è tutta Roma, è l’azzeccato slogan di un’iniziativa dell’Assessore alle Periferie. Ma perché non resti solo uno slogan, e non succeda ancora una volta che un grande evento si trasformi in un’occasione mancata per la città e in un affare per pochi, il Giubileo della Misericordia deve prendersi cura anche degli ultimi, di quelli che da anni aspettano servizi indispensabili e hanno visto calare sui loro territori solo relitti e monumenti allo spreco.
  • Roma non può candidarsi alle Olimpiadi 2024 Ribadiamo quanto già espresso nella lettera inviata al Presidente Renzi e al Sindaco Marino qualche giorno fa: l’impegno prioritario di un’amministrazione seria dovrebbe essere quello di uscire da Mafia Capitale, e non mettere in cantiere l’ennesimo evento straordinario ad alto rischio di infiltrazione criminale.. E soprattutto impegnarsi per risolvere quei problemi che la letale sequenza di manifestazioni, sportive e non,   celebrate nei decenni nella Capitale non ha mai intaccato: un traffico automobilistico fuori controllo, trasporto pubblico inadeguato, servizi, manutenzione delle strade, decoro urbano al di sotto dei livelli di qualsiasi capitale europea. In ogni caso prima di prendere una decisione così importante, come accaduto in altri Paesi, la cittadinanza deve potersi esprimere all’interno di un’ampia consultazione democratica.

Apprezziamo la fermezza con cui il Sindaco Marino ha risposto alle pressioni dichiarando la sua intenzione di continuare a governare Roma fino alla fine del mandato e oltre. E’ stato scelto dalla maggioranza dei cittadini romani ed è chiamato ad affrontare i guasti prodotti da un sistema che si è consolidato ben prima del suo arrivo in Campidoglio, e che a lungo ha continuato a boicottare attivamente qualsiasi cambiamento. Al Sindaco Marino e alla sua Giunta spetta il compito di condurre la città fuori dal pantano, insieme a tutte le forze sane che vorranno farsene carico.   Ma siamo convinti che le migliori intenzioni servano a poco se non si trasformano in fatti da subito. Di fronte a questo sfascio non ci possono più essere giustificazioni di tempi troppo stretti, di soldi mancanti, di impedimenti politici. Né si possono ipotizzare rimpasti che ripropongano ancora una volta personaggi della politica romana da anni sulla breccia.   E’ necessaria aria nuova, su tutti i fronti.

Il tempo del cambiamento è ora.

Laboratorio Carteinregola*

(1) Avevamo raccontato  pochi giorni fa il senso della parola “resiliente”, un termine  che va molto di moda,  ma che è anche davvero interessante:  in ecologia e biologia la resilienza è la capacità di un materiale di autoripararsi dopo un danno, in psicologia, è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.  Vedi l’articolo del 10 giugno 2015: Resiliente, è ora di scoprire cosa vuol dire

(2) E’ di due giorni fa l’indiscrezione, non  smentita, dell’intenzione dell’Assessore alla Mobilità Improta di lasciare la Giunta dopo l’inaugurazione del secondo tratto della Metro C, previsto il 29 giugno Vedi Corriere della sera 20 giugno 2015 : Marino perde un assessore: lascia il renziano Improta Dopo l’incontro con Orfini.(…) di Ernesto Menicucci  Una notevole folla ha invece assistito – e applaudito –  il Sindaco  ieri sera – 21 giugno – alla festa dell’Unità. (resoconto a parte)

(3)   il Codice Etico per la buona politica,  l’aggiornamento della Carta di Pisa messa a punto dall’associazione Avviso Pubblico, (> Scarica  20141025_carta-di-avviso-pubblico ) è stato presentato nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio il 2 dicembre 2014, mentre in alcuni  uffici capitolini cominciavano le prime perquisizioni dell’Ordinanza Mondo di mezzo. Da allora non è più stato riproposto all’Assemblea per la sottoscrizione. Ma facciamo presente che ogni consigliere, comunale e municipale, può sottoscriverlo singolarmente, scrivendo a  segreteria@avvisopubblico.it 

* Le Associazione Rinascimento di Romae Delib non sono  tra i firmatari della lettera

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Vogliamo un Sindaco resiliente per una città resiliente, 21 giugno […]

EdwardNera
7 anni fa

The most common adverse effects [url=http://cheapzithromax.science/]buy cheap zithromax[/url] mentioned by regarding one fifth of the clients were nausea and throwing up.

Stanleymash
7 anni fa

Appropriate released details in nursing [url=http://viagrasoft.science/]viagra soft[/url] mommies was not found as of the alteration day. You have to take the [url=http://ventolin.webcam/]ventolin[/url] whole amount, as improved symptoms may not mean the infection has been dealt with. Negative effects are fairly common and possible. You [url=http://ventolin.webcam/]ventolin spray[/url] will additionally be able to have your Viagra delivered to you soon, which a lot of be vital for a lot of mens intending a great day. If your dosage is taken by a few other person, the effects are difficult to forecast – so ensure you are the a single taking the Acomplia suggested and keep it out of the reach of children and other participants of your family that [url=http://cheaplasix.science/]lasix[/url] might abuse it. These disorders could occur without warning while you are [url=http://diflucan.top/]diflucan[/url] taking Voltaren. Suggest [url=http://zithromax.space/]buying zithromax[/url] patients, their family members, as well as their caregivers about the benefits and threats linked with treatment with Pristiq and also counsel them in its suitable use. Note: This web page includes information concerning the side impacts of azelastine nose. Some of the dosage kinds included on this [url=http://propranololonline.webcam/]propranolol online[/url] record could not put on the brand name Astelin. Copegus [url=http://albuterolonline.party/]buy albuterol online[/url] (ribavirin) monotherapy is ineffective for the therapy of chronic liver disease C virus infection and also need to not be used alone for this sign. The effects of breathed in Ventolin start after 15 mins, with the patient calling for from [url=http://buytretinoin.party/]tretinoin cream[/url] one to 4 breathings a day. Montelukast sodium, the energetic ingredient in [url=http://buyalbendazole.se/]buy albendazole[/url] Singulair, is a orally energetic and discerning leukotriene receptor antagonist that inhibits the cysteinyl leukotriene CysLT1 receptor. As [url=http://prednisoloneonline.party/]prednisolone online[/url] your body acquires made use of to the medicine these side impacts may go away. Both moderate [url=http://generic-tretinoin.se/]tretinoin cream[/url] and more major adverse effects are possible, although severe ones are fairly uncommon. You will have to allow [url=http://acyclovironline.webcam/]additional reading[/url] your doctor know if there are any kind of modifications you would such as to use, however never take even more than you have been suggested. In people who are senior, volume-depleted (consisting of those on diuretic therapy), or with compromised kidney feature, co-administration of NSAIDs, including discerning COX-2 inhibitors, with ACE preventions, including captopril, [url=http://cheaptretinoin.party/]cheap tretinoin[/url] might cause damage of renal feature, consisting of feasible severe kidney failing. All these disorders ought to be reviewed with your doctor beforehand – either your dose will be readjusted or an alternative will certainly be recommended by your medical [url=http://genericacyclovir.se/]generic acyclovir cream[/url] carrier. Inform clients that redistribution or accumulation of body fat might take place in individuals getting antiretroviral treatment and that the cause as well as long-lasting health and wellness impacts of these disorders are not understood [url=http://cheapsynthroid.science/]cost of synthroid[/url] at this time [view Precautions and cautions (5. While your health and wellness problem might be [url=http://buycipro.science/]cipro[/url] kept track of, you need to understand the most severe side impacts that have to be reported to your doctor right away to protect against problems: breast pain, sore neck, blistering and peeling off skin, yellowing of the skin, queasiness, clay-colored feces, loss of cravings, dark urine, tummy pain and red skin breakout. Retin-A is used for patients whose acne did not [url=http://cipro.webcam/]cipro[/url] react to various other treatments. Spironolactone can pass into bust milk and also might hurt a nursing [url=http://cheapnexium.webcam/]cheap nexium[/url] baby. The last types, like man, [url=http://propranolol.science/]propranolol[/url] has no anatomical framework comparable to the esophageal groove. You will certainly have to let your healthcare service provider recognise if there are any kind of medical concerns you think may be necessary to go over in advancement, such as heart hearing, disease or vision issues, physical defect of the penis, heart tempo issues, higher blood tension, a record of Long QT syndrome, renal system illness, a past [url=http://tetracyclineonline.science/]where to buy tetracycline online[/url] of heart disease, seizures, reduced blood pressure, current past of a heart strike or movement, red blood cell condition, belly ulcer, liver illness or hemorrhaging condition. You may create pimples, sleeplessness, staining, thinning skin, bruising, spinning sensation, mood modifications, completely dry skin, stomach pain, lightheadedness, bloating, sluggish wound recovery, frustration, queasiness or sweating [url=http://metforminwithoutaprescription.nu/]metformin without a prescription[/url] throughout your therapy. Because Procardia minimizes peripheral general resistance, cautious surveillance of blood pressure throughout the preliminary administration and titration of Procardia is recommended. Close monitoring is especially advised for clients already taking medicines [url=http://prednisolone.party/]prednisolone[/url] that are understood to better blood tension. (See WARNINGS.). That is why in the beginning some side results could show up – however they will probably disappear very quickly if you proceed from the therapy as [url=http://methotrexateonline.science/]generic methotrexate[/url] advised. Cetirizine is also called: All Day Allergy, All [url=http://buylisinopril.science/]lisinopril 10mg[/url] Day Allergy Children’s, Alleroff, Children’s Zyrtec, Zyrtec, Zyrtec Hives. As a whole, β-blockers may [url=http://generic-alli.biz/]alli[/url] mask several of the manifestations of hypoglycemia, specifically tachycardia. Retin-A hardly ever induces negative effects that are normally mild and consist of dry skin, redness, burning, stinging, peeling and irritating. Talk with your healthcare carrier concerning utilizing make up throughout the [url=http://baclofen.webcam/]baclofen[/url] duration of treatment. Cipro is a particularly created fluoroquinolone antibiotic used for clients whose infection [url=http://buycipro.science/]cipro cost[/url] is of the bacterial origin. In situation there is no fat in the meal you consume you can miss your dose of Orlistat and continue with [url=http://ventolin.space/]ventolin[/url] the treatment. If you dislike this medicine or any sort of other medications you could not be able to take Orlistat as otherwise a major response is possible. If you are taking some medicine planned for the suppression of the immune system (cyclosporine) you should allow at the very least two hours to pass before you could securely take Orlistat, and the other way around. Speak with your doctor about incorporating Orlistat with any various other medications you could perform.

Stanleymash
7 anni fa

The antiviral activity of nevirapine has been gauged in a variety of cell lines consisting of [url=http://zoloft.webcam/]source[/url] peripheral blood mononuclear cells, monocyte-derived macrophages, as well as lymphoblastoid cell lines. It’s [url=http://methotrexateonline.science/]methotrexate tablets[/url] important that any type of nonprescription or prescription medicines you are taking currently are reported to your medical professional to prevent controlled substance interactions. Now you have [url=http://cheapnexium.science/]cheap nexium[/url] a chance to invest less money and time obtaining your medicine, and our comparison page is the one spot you go for it. You also have to bear in mind that some various other medicines (anticoagulants and cyclosporine) have actually been stated to connect with Alli, so their synchronised usage must [url=http://genericprednisone.science/]prednisone[/url] be stayed away from. With persistence as well as determination, nevertheless, you’ll [url=http://ventolin.space/]bonuses[/url] get there. Just hang tough. And don’t pick! This medicine functions by eliminating the [url=http://fluoxetine.space/]fluoxetine[/url] germs as a result getting the signs controlled. Various other drugs may communicate with captopril, consisting of prescription as well as over-the-counter medications, vitamins, as well as organic products. Inform each of your health and wellness care companies about all medicines [url=http://propranolol.science/]propranolol buy[/url] you use now and any kind of medicine you start or quit making use of. ANTACIDS AND IRON CONTAINING PRODUCTS [url=http://trazodone.top/]trazodone[/url] – Absorption of tetracycline is harmed by antacids including calcium, aluminum, or magnesium, as well as iron having preparations. These include a history of vision reduction, higher or reduced blood pressure, tummy lesions, other eye issues, renal or liver [url=http://nexiumonline.party/]order nexium[/url] condition, a history of a heart or a stroke attack, uneven heartbeats or cardiac arrest, a number of myeloma, leukemia, or sickle cell anemia. John’s wort, epilepsy drugs, antidepressants, prescription antibiotics, depression medicines, [url=http://wellbutrinonline.science/]purchase wellbutrin online[/url] medications for weight reduction, rifampicin, antifungals, and drugs for regular blood lipid levels. On that contrast web page, you will certainly locate connected to most reputabled pharmacies there can be, each one of them providing universal Prednisone of the finest quality and quick delivery, in addition to all-time low rates and all the security guarantees any sort of online [url=http://cheapcymbalta.webcam/]buy cymbalta from canada[/url] consumers would certainly such as to obtain. Cilostazol and many of its metabolites are inhibitors of phosphodiesterase III. Many drugs with this pharmacologic result have triggered [url=http://genericpropecia.science/]generic propecia[/url] lowered survival as compared to placebo in patients with course III-IV heart disease. This medication has actually been specially planned for patients that require to have their belly lining safeguarded by taking some [url=http://zithromax.space/]cost of zithromax[/url] medication. Taking [url=http://buyalbendazole.se/]buy albendazole on line[/url] even more of this medication is not going to make your therapy much more effective or heal your construction. It is possible that some negative side effects of Prinivil might [url=http://retinaonline.science/]buy retin a online without a prescription[/url] not have been stated. This medication is likewise suggested to people obtaining chemotherapy to minimize the [url=http://trazodone.top/]trazodone[/url] higher levels of uric acid created as the result of cells dying. The negative effects went away after [url=http://advairwithoutprescription.science/]advair medication[/url] she quit breastfeeding 2 weeks later. Tadalafil is available over the net these days, and anyone trying to find it needs to have the ability to find the needed amount [url=http://viagrasoft.science/]viagra soft[/url] of this medication ready and hanging around.