Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chi siamo

Il 12 luglio 2016 si è costituita l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura del laboratorio nato nell’autunno 2012, con un  gruppo di membri attivi e una rete di associazioni e comitati collegati.

info@carteinregola.com

laboratoriocarteinregola@gmail.com

Via Guido Reni 56 00196 ROMA Tel. 3661347079

Copia light di quinto stato elisa tagliato

Carteinregola è un’associazione  che riunisce cittadini e appartenenti a reti e comitati di Roma Metropolitana, e anche a reti ed  associazioni più ampie. Si basa sul lavoro volontario dei suoi aderenti, non ha nessuna connotazione partitica   e non gode di alcun tipo di finanziamento, nè pubblico nè privato.  Anche le iniziative e la gestione del sito e i suoi contenuti sono a totale carico dei componenti del  gruppo di lavoro.

Come funziona

L’associazione  è formata  una trentina di persone che si impegnano nelle attività del  laboratorio*, che sono  le sole  che hanno titolo per partecipare  democraticamente alle scelte e agli indirizzi delle  sue  iniziative, e da soci sstentirori. Molti soci sono anche attivi in comitati, associazioni e  reti,  che costituiscono la  rete di Carteinregola**. Tuttavia  l’associazione  non è   un coordinamento, quindi  non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua  rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende  autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal gruppo di lavoro, e  le decisioni del gruppo di lavoro riguardano solo il laboratorio. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome  e il logo del laboratorio per  documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il gruppo di lavoro.

Di cosa si occupa

Il laboratorio è  articolato in gruppi che si occupano di temi specifici quali: trasparenza, partecipazione, mobilità e parcheggi, urbanistica,  bilancio,  mercati rionali, patrimonio e strutture pubbliche, ambiente e regolamento del verde, sociale  e  altro ancora. Un lavoro  che si svolge soprattutto  attraverso la vigilanza sulle attività dell’amministrazione – in particolare per quanto riguarda la trasparenza, il rispetto delle regole e il perseguimento dell’interesse pubblico – e l’interlocuzione con le istituzioni preposte sulle problematiche di cui si occupa, oltre alla produzione di testi  informativi su molti temi che riguardano la città (sorretti da un’adeguata documentazione puntualmente esplicitata, estratta da documenti ufficiali o articoli giornalistici).

Carteinregola organizza attività sui territori, come Piediperterraesplorazioni della città organizzati insieme alle realtà  attive nei quartieri, e, dal maggio 2018, Fatti Sentire!, una serie di incontri per offrire degli strumenti a comitati e cittadini attivi per migliorare la comunicazione delle proprie inziative e vertenze.

Carteinregola si occupa anche della politica, con il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, che si impegna per il rinovamento dei partiti all’insegna di una maggiore democrazia, trasparenza e partecipazione dei cittadini.

> vai allo Statuto

scarica Regolamento-Carteinregola-12-luglio-2016-modif 11 2018

> Vai a Carteinregola istruzioni per l’uso   

> *Vai ai profili delle persone che lavorano con CCARTEINREGOLA DEFINITIVO logo TAGLIATOarteinregola

> ** Vai alla rete di Carteinregola

> Vai alla storia e a tutte le iniziative di Carteinregola

> Vai al Manifesto di Carteinregola

> Vai alle regole di Carteinregola del 2012

> Vai alla Rassegna stampa

> Vai a Roma Libri

 

campidoglio 9 aprile 9campidoglio 9 aprilecampidoglio 9 aprile 11campidoglio 9 aprile 7campidoglio 10campidoglio 9 aprile 6campidoglio 9 aprile 4IMG_3812IMG_3808IMG_3806IMG_3805IMG_3803IMG_3801IMG_3799campidoglio cocomero