Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nota su sito, calendario e newsletter di Carteinregola

I soci  di Carteinregola e i Comitati della Rete possono inviare segnalazioni e contributi per il sito, per la newsletter o per  il calendario di Carteinregola, secondo alcune regole stabilite .

 SEGNALAZIONI SUL CALENDARIO E NELLA NEWSLETTER

Carteinregola diffonde le segnalazioni delle iniziative dei comitati della Rete e anche quelle promosse da altre organizzazioni che – a sua discrezione – ritiene di interesse per i propri soci e lettori.   Sul sito di Carteinregola sono di massima segnalate solo le iniziative promosse direttamente da Carteinregola o particolari iniziative di rilievo cittadino sui temi di interesse dell’Associazione. Per tutte le altre è  attivo un calendario gmail condiviso, a cui i comitati della Rete che ne fanno richiesta possono linkare le proprie iniziative, che appariranno in automatico (> vai alla pagina del calendario).

Istruzioni per creare e gestire un calendario Gmail condiviso:

La newsletter viene diffusa di massima ogni 10/15 giorni. Le segnalazioni dei comitati per la newsletter saranno inserite se: Consistono in un testo semplice dentro la mail (testo non formattato) che possa essere copiato e incollato (oppure in formato Word- non inviare in formato PDF), con le indicazioni fondamentali (in quest’ordine) testo  in minuscolo coniniziali maiuscole)  (non usare in  nessuna parte del testo i caratteri tutti maiuscoli): quando – titolo dell’iniziativa – dove –  promossa da chi – chi interviene – di che si parla: vedere il format sottostante (non saranno presi testi contenuti in allegati, né inserito il dettaglio del programma, che dovrà essere su un sito o su una pagina/evento Facebook di cui si inserisce il link )

ESEMPIO FORMAT:

Lunedì 16 novembre 2015, ore 14,30

Tutela, conoscenza, musei, valorizzazione. Quale amministrazione per i beni culturali?

Archivio di Stato di Roma, S. Ivo alla Sapienza  Corso Rinascimento 40  Roma

Incontro organizzato dall’ Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli

partecipano: Vittorio Emiliani Maria Vittoria Marini Clarelli Claudio Leombroni Mariella Guercio Francesca Gallo (CUNSTA). Modera  Francesco Erbani

> vai alla pagina con il programma (LINK A SITO O A PAGINA FB EVENTO)

Inserire nell’oggetto “PER NEWSLETTER CARTEINREGOLA: titolo dell’iniziativa” (inviare a info@carteinregola.it) Attenzione: variazioni e annullamenti dovranno essere tempestivamente comunicati

NOTA BENE: Non saranno inserite nella newsletter segnalazioni di eventi di carattere politico/partitico  indetti (o a cui partecipi esclusivamente) da una sola parte politica, a meno che non intervenga Carteinregola su temi di sua competenza (secondo le modalità stabilite dal suo regolamento scarica regolamento-carteinregola-12-luglio-2016).

 NOTA SUL SITO DI CARTEINREGOLA

Il sito carteinregola.it non è una testata giornalistica, in quanto pubblica principalmente materiali inerenti le attività di Carteinregola e dei suoi gruppi di lavoro, o approfondimenti sui temi di cui si occupa. La pubblicazione dei contenuti è a cura di un gruppo di lavoro con la supervisione di un responsabile, che esercita la inderogabile facoltà di pubblicare solo contenuti che  rispondano ai requisiti richiesti.

Il sito è il principale strumento di comunicazione dell’attività e dei contenuti prodotti dal laboratorio dell’associazione. Accanto alla visibilità data alle iniziative, alle posizioni e agli approfondimenti su vari temi operati dai gruppi di lavoro di Carteinregola, il sito promuove anche informazione sugli argomenti di interesse, rilanciando contenuti  provenienti da altre fonti, giornalistiche e non. Il sito non è invece uno spazio per l’espressione di opinioni dei singoli aderenti o di altri (tranne in caso di personaggi autorevoli in campi specifici), al di fuori di spazi costruiti appositamente per il dibattito su temi di attualità. Il gruppo redazione elabora, raccoglie e propone liberamente contenuti che possano fornire agli utenti delle informazioni e degli approfondimenti su vicende segnalate dai comitati o dai gruppi di lavoro o che siano di appoggio alle battaglie politiche di Carteinregola e dei comitati della sua rete. Ogni socio di Carteinregola o della sua Rete ha comunque il diritto di pubblicare testi a commento di articoli apparsi sul sito (fermo restando, a esclusiva discrezione del gruppo/redazione, la possibilità di non pubblicare o modificare contenuti ritenuti a rischio diffamazione). Tutti gli altri possono inserire i commenti a piè di pagina.

Per quanto riguarda invece la forma e la struttura dei contenuti, i soci che propongono  testi da pubblicare dovranno attenersi ad alcuni criteri inderogabili per facilitare il compito della redazione, per evitare problemi legali e anche per rendere gli articoli di qualità il più possibile professionale (> VAI ALLE ISTRUZIONI  PER  LA PUBBLICAZIONE SUL SITO – riservato ai soci)

NOTA SULLA MAPPA DI CARTEINREGOLA

I comitati e le associazioni che desiderano inserire nella mappa interattiva di Carteinregola http://carteinregola.geoworkflow.com/ una scheda su una o più criticità o attività localizzate nel proprio territorio possono inviare una scheda impegnandosi ad aggiornarne periodicamente i contenuti.

SCHEMA PER LE SCHEDE: Suggeriamo di inviare le schede con le segnalazioni  da inserire nel sito  e nella mappa di Carteinregola utilizzando questo fomat

[TITOLO] categoria  – nome del luogo – municipio –Esempio: Parcheggio interrato TRAFORO I Municipio

Scheda a cura di (comitato o persona) (con riferimenti email) Esempio:Coordinamento Comitati NO PUP comitatinopup@gmail.com

1) Sintesi in tre righe :  prendiamo a prestito dal giornalismo inglese la regola delle “5 W” considerate i punti irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase (l’attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.

WHO («Chi») Esempio: Il Piano Urbano Parcheggi del Comune di Roma
WHAT («Cosa») comprende un intervento da realizzare sotto il Quirinale, un parcheggio di circa 800 posti con accesso dal tunnel sotto il Colle

WHEN («Quando») L’intervento è stato inserito nel PUP nel 2008
WHERE («Dove») Sotto la sede della Presidenza della Repubblica
WHY («Perché») L’intervento è un intervento su suolo pubblico concesso ai privati ai sensi della Legge 122/89 (“Tognoli”)
2)  Cronistoria dei fatti più salienti (i fatti)

3) Le criticità – I Punti controversi (i fatti)

4) Le soluzioni/richieste/proposte  avanzate dai Comitati (le opinioni)

Esempio: I Comitati NO PUP chiedono l’espunzione  per il devastante  impatto ambientale che un intervento che  prevede lo scavo  di un parcheggio da 800 posti auto (OC 129/2008)  sotto il colle del Quirinale avrebbe sulla città dal punto di vista ambientale e della mobilità (oltretutto si troverebbe in una zona a traffico limitato).

5) Per approfondire: link a siti di comitati e/o associazioni o ad articoli sull’argomento

Tutto dovrebbe essere contenuto in una pagina (con un eventuale  link a  un  dossier più approfondito sul blog o sul sito del  comitato). Si possono allegare eventuali documenti in formato word o PDF (delibere, atti, dossier etc) (ev. allegare FOTO)