Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Al Municipio XIV è cambiata la Giunta, ma si continua a non rispondere ai cittadini

COSA FARO’ Aprirò una nuova stagione di partecipazione e di sviluppo sociale, culturale e urbanistico nel nostro territorio.

(…) I nostri primi cento giorni PARTECIPAZIONE CITTADINA Contatto con le realtà territoriali attraverso esperienze come l’Urban Center Istituzione di un Consiglio dei Giovani

(dal programma di Marco Della Porta Candidato Presidente XIV Municipio – Partito Democratico)

Pubblichiamo la lettera che il Coordinamento delle Associazioni del XIV Municipio ha inviato qualche giorno fa al Presidente Marco Della Porta (Partito Democratico), segnalando le molteplici istanze avanzate da componenti del Coordinamento rimaste senza riscontri e risposte. Eppure anche questo Presidente, come il suo predecessore pentastellato, ha voluto nominare un Assessore alla Partecipazione, il suo vicepresidente Enrico Sabri (Assessore alla Partecipazione, Beni Comuni, Agricoltura, Progettazione europea), ma a distanza ormai di 7 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione restano sul tappeto tutti i temi che da anni segnaliamo insieme ai comitati (alle problematiche del XIV Municipio avevamo dedicato anche un webinar insieme ai Comitati, vedi Roma 2021 Backstage) senza nessun dialogo con i cittadini e le associazioni. Speriamo che qualcuno si ricordi di quanto “l’ascolto dei cittadini” e la partecipazione siano state sbandierate in campagna elettorale e decida di metterli in pratica (AMBM)

Dentro i Municipi: Municipio XIV informazioni generali – 6 Luglio 2020Continua#

vai a Roma 2021 Backstage: Dentro i Municipi – 17 maggio, incontro con i comitati del XIV Municipio13 Maggio 2021 Continua#

Scarica il programma di Gualtieri per il XIV Municipio

La lettera del Coordinamento delle Associazioni del XIV Municipio

Gentile Presidente,

sono trascorsi ormai oltre sei mesi dall’insediamento della nuova Giunta municipale da Lei presieduta ed oltre tre dal termine dei fatidici primi “cento giorni”.

Dopo cinque anni di immobilismo pentastellato, durante i quali è stata fatta terra bruciata della PARTECIPAZIONE dei cittadini (proprio da quelli che avrebbero dovuto essere i loro rappresentanti), è naturale che siano molteplici le aspettative di forte cambiamento e di discontinuità.

Molti, infatti, sono, ad esempio, gli interventi urbanistici iniziati e non ancora completati dalle precedenti Amministrazioni e che necessitano di una importante riconsiderazione progettuale (es.: Scuola Taggia e Mercato di Primavalle in primis) o di urgenti modifiche per la loro evidente pericolosità (es.: pista ciclabile su via della Pineta Sacchetti).

Tuttavia, nonostante il tempo già trascorso, non è dato ancora notare alcuna differenza con la precedente amministrazione.

Nulla, soprattutto, sul piano della PARTECIPAZIONE dei Cittadini, nonostante le molteplici istanze a Lei avanzate da diverse componenti della società civile: 

  • è ancora nel limbo l’Urban Center, luogo deputato a discutere preventivamente con i cittadini  le scelte urbanistiche da adottare, in ossequio alla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 57/05;
  • nessun impulso pare sia stato dato per la riattivazione della Consulta DAC 40 finalizzata al processo di riqualificazione del Santa Maria della Pietà e, soprattutto, a consentire l’uso pubblico dei padiglioni in multifunzionalità e l’auspicata acquisizione municipale del Parco;
  • nulla si sa in ordine alla penosa progettazione del Mercato di Primavalle ed allo stato dei lavori;
  • nessuna iniziativa pare sia stata ancora avviata per riprendere le conclusioni del Processo Partecipativo sul Forte Trionfale valutare i progetti all’epoca presentati dalla cittadinanza e ridiscuterne, quindi, l’acquisizione (recentemente abbiamo visto lo stato di degrado in cui versa la copertura dell’hangar) per consentirne la fruizione da parte dei cittadini in un territorio dove i centri di aggregazione sono praticamente inesistenti;
  • nulla si sa degli interventi sulla Scuola di Via Taggia, dopo l’incendio dello scorso anno;
  • nulla per riprogrammare mobilità e viabilità, nonostante la cronica congestione del traffico nel Municipio, sebbene una delle principali promesse elettorali sia stata quella di “alleggerire il problema del traffico, promuovere una mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone”;
  • nulla per la valorizzazione e regolamentazione del Parco Agricolo di Casal del Marmo, una risorsa importante del nostro territorio anche in relazione alla POLITICA del CIBO. Peraltro, ci si attende che venga avviato un Processo Partecipativo in relazione alla Valle delle Campanelle, della quale Roma Città Metropolitana ha programmato la Bonifica, prima di regolamentare i relativi Orti urbani;
  • nessuna notizia, infine, di come verranno impiegati i fondi del Recovery Fund nel Municipio.

Eppure è stato nominato un apposito Assessore alla Partecipazione!

Un ancor tenue miglioramento si nota, invece, in tema di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade. È utile l’iniziativa da Lei intrapresa, anche se crediamo che compito precipuo del Municipio sia soprattutto quello di incentivare la raccolta differenziata, investire sull’educazione dei cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti e sanzionare i tanti trasgressori.

Ed un iniziale movimento si intravede anche in materia di Ambiente, con le iniziative in corso. 

Più di una componente della società civile – Associazioni e singoli cittadini – Le ha chiesto più volte di poterla incontrare per discutere del futuro del Municipio ed avviarne una progettazione trasparente e compartecipata, per indirizzarsi, in altri termini, verso una “visione di futuro” che comporti una profonda rigenerazione urbana, culturale e sociale.

A tali richieste non è stato dato riscontro.

È probabile che ciò sia dipeso dai molteplici e pressanti impegni, anche pubblici, cui ha sicuramente dovuto far fronte nel periodo trascorso. E, tuttavia, le problematiche sopra elencate necessitano di un sempre più urgente confronto con i cittadini ed il territorio, perché le decisioni adottate in solitudine spesso sono foriere di errori.

Ci auguriamo che questa nostra sollecitazione possa ricevere il riscontro auspicato. Siamo ancora desiderosi di incontrarla e per questo abbiamo ritenuto più corretto presentare a Lei direttamente questa nostra insoddisfazione, piuttosto che renderla pubblica ed innescare un’incresciosa contrapposizione.

Con i saluti più cordiali

Coordinamento delle Associazioni del XIV Municipio

Associazione Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo

Laboratorio Torrevecchia

Linearmente

Circolo Ecoidea Legambiente

Associazione Francescani nel Mondo APS

Atelier del Possibile

Ass. FareRete InnovAzione BeneComune APS-Onlus

CdQ Torresina

CdQ Ottavia

Collettivo Artistico Invisibile

Associazione Cittadini Sant’Andrea

CdQ Piansaccoccia

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@adminsofia

4 giugno 2022

Vedi anche:

Municipio XIV: i passi da gambero della partecipazione M5S

Municipio XIV: i passi da gambero della partecipazione M5S 7 novembre 2017

La Casa del XIV Municipio, un conflitto in stallo

La Casa del XIV Municipio, un conflitto in stallo 2 Novembre 2017 Continua#

Il Dossier: Urban Center XIV – Casa del Municipio 2 Novembre 2017

Vicenda Casa del Municipio del XIV municipio – i contributi -26 Luglio 2017 Continua#

Chi ha paura dei cittadini: Casa del Municipio XIV, una bruttissima storia

Chi ha paura dei cittadini: Casa del Municipio XIV, una bruttissima storia-26 Luglio 2017 Continua#

Casa del Municipio XIV, una brutta storia18 Luglio 2017Continua#

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments