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GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici): a che punto siamo

(Schermata dal sito di Roma Servizi Mobilità (22.11.2023)

di Thaya Passarelli

Si è tenuta lo scorso 8 novembre una riunione della Commissione Capitolina Mobilità (1) per fare il punto sullo stato di realizzazione del GRAB,  Grande Raccordo Anulare delle Biciclette. Il 30 giugno 2023 era stata firmata dalla Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità sostenibile la Determina Dirigenziale (2) di chiusura – con esito positivo – delle Conferenze dei Servizi decisorie per i sei Lotti in cui è stato suddiviso il percorso del GRAB (3)  e nelle ultime settimane si è conclusa la stesura del progetto definitivo  che è attualmente in fase di validazione da parte di una Società esterna a Roma Capitale. Si tratta di una prassi obbligatoria,  considerato il costo di realizzazione dell’opera: circa 16 milioni di Euro.  Il finanziamento della ciclovia è coperto in gran parte con Fondi del PNRR e parzialmente con Fondi Giubilari (4).

Sono intervenuti in Commissione il Dipartimento Mobilità, Roma Servizi Mobilità, rappresentanti politici dei Municipi e  alcune  associazioni invitate dal Dipartimento.

TEMPI e CRONOPROGRAMMA dei LAVORI

E’ emerso che questi ultimi mesi del 2023 sono stati necessari agli Uffici per valutare meglio le interferenze del percorso GRAB con il territorio, per ridefinire in particolare  alcuni tratti del Lotto 6 (Centro Storico) anche a causa di interferenze con altri interventi giubilari sull’area (progetto CARME in particolare) (5) e, soprattutto, per accogliere tutte le prescrizioni pervenute in Conferenza dei Servizi.

L’aggiudicazione dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2023 e per rispettare questa tempistica, evitando quindi i tempi lunghi di una gara d’appalto,  Roma Capitale ha stipulato un accordo con Regione Lazio per affidare direttamente ad Astral (6), nell’ambito di appositi accordi quadro, la sottoscrizione di contratti applicativi con una o più imprese.

Il 20% dell’opera deve essere realizzato entro il 30 giugno 2024: è attualmente in fase di individuazione la priorità da dare ai tracciati cantierabili anche se i Lotti 1 e 6 saranno sicuramente inclusi nell’avvio lavori in considerazione della loro rilevanza in vista del Giubileo.

Il completamento dell’opera è previsto debba avvenire entro il 30 giugno 2026.

TRASPARENZA E INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA

Il progetto definitivo aggiornato e validato sarà sottoposto a giorni all’approvazione della Giunta Capitolina e quindi pubblicato sul sito di Roma Capitale. Sarà quindi possibile richiedere di visionare i percorsi definitivi e le tavole del progetto, come preannunciato dal Presidente della Commissione Zannola, in occasione di un incontro che verrà appositamente fissato nelle prossime settimane e al quale Carteinregola chiederà di poter partecipare.

Vengono quindi forniti da Roma Servizi Mobilità alcuni aggiornamenti.

Dalla relazione presentazione di dicembre 2022
dell’Arch Angela Verdi
(Roma Servizi Mobilità)

LOTTO 1 e LOTTO 6

L’Architetto Verdi rende noto che in funzione del progetto CARME il parco archeologico del Colosseo ha sciolto molti nodi e perplessità e sarà quindi possibile realizzare la ciclovia su via dei Fori imperiali e nel tratto di via di San Gregorio così come prevista nel progetto iniziale.

Carteinregola ha potuto appurare che il percorso del GRAB che inizialmente era previsto salisse al Campidoglio con accesso da via di Monte Tarpeo e discesa da via di San Pietro in carcere con passaggio sulla piazza del Campidoglio è stato stralciato come richiesto da Carteinregola (7) e da altre Associazioni (8).

Risulta altresì eliminato il passaggio del GRAB (cicli condotti a mano) su Ponte Sant’Angelo con proposta di nuova giacitura su Ponte Umberto I, Lungotevere Tor di Nona (9). Anche questa è stata una esplicita richiesta protocollata da Carteinregola e trasmessa alla Conferenza dei Servizi.

LOTTO 4 – VILLA ADA

E’ stato confermato dall’Architetta Verdi di Roma Servizi Mobilità che la ciclovia GRAB non attraverserà Villa Ada così come non attraverserà nessuna delle altre ville storiche che toccherà nel proprio percorso. L’infrastruttura, ha dichiarato l’Architetta Verdi, si fermerà agli ingressi della Villa (via di Ponte Salario e Parco Rabin) come richiesto dal Dipartimento Tutela Ambientale ma, nel rispetto del Regolamento del Verde, sarà  sempre possibile usufruire dei sentieri ciclabili all’interno della Villa, come già avviene oggi, per proseguire l’itinerario. Gli interventi di sistemazione dei viali e dei sentieri ciclabili e la messa in sicurezza dei percorsi avverrà a cura del Dipartimento Tutela Ambientale.

Si tratta di una modifica importante apportata al progetto definitivo che vede accolte, anche in questo caso, come per il Parco della Caffarella, le richieste di Carteinregola che si è battuta per evitare che il percorso dell’infrastruttura attraversasse le ville storiche (10). Naturalmente queste considerazioni si basano su quanto è stato riferito in Commissione e non sulla documentazione progettuale che non è alla data odierna a disposizione dei cittadini.

Ricordiamo, con l’occasione, che il Regolamento del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano tratta delle ville storiche nel Capitolo 3 agli Art.42 e ss., nel Capitolo 4 “Fruizione di Parchi, di Giardini pubblici ed altre aree verdi”, in particolare art. 56 “Giochi e attività sportive”, dove prevede che “l’accesso alle biciclette, condotte a velocità moderata” è consentito “come da segnaletica, esclusivamente su viali, strade e percorsi ciclabili con l’obbligo di dare precedenza ai pedoni, escludendo il transito sulle aree a verde”. Carteinregola scriverà nuovamente agli enti e agli uffici preposti per sollecitare l’applicazione del Regolamento del Verde relativamente all’individuazione e segnalazione dei sentieri ciclabili e alle modalità di utilizzo delle biciclette nelle ville storiche.

E’ stato anche reso noto durante la Commissione che non sarà possibile la realizzazione della rampa prevista da progetto preliminare tra via Salaria e via di Ponte Salario in quanto l’area d’interesse risulta essere di proprietà privata (i tempi per permettere d’intervenire con un esproprio sarebbero troppo lunghi).  La continuità del percorso tra la ciclovia di Prato della Signoria e via di Ponte Salario sarà, pertanto, garantita dalla realizzazione di una “canalina scivolo” (così è stata definita dall’Arch. Verdi) accanto alla piccola rampa già esistente (11).

LOTTO 5 –  VIA GUIDO RENI

Su via Guido Reni il progetto GRAB, ha riferito l’Arch Verdi, è stato allineato e coordinato a tutti gli altri interventi di mobilità (Tranvia) e parcheggio interrato previsti. In una prima fase la ciclovia marcerà comunque nell’area centrale attualmente utilizzata come parcheggio a spina per autovetture, come prospettato in Conferenza dei Servizi.

PERCORSO NOTTURNO DELLA CICLOVIA

E’ emersa durante la riunione qualche criticità relativamente all’utilizzo notturno della ciclovia, dopo l’esclusione  delle ville storiche. In alcuni casi – ad esempio per Villa de Sanctis – il percorso alternativo è ancora in fase di studio e necessita di ulteriori finanziamenti perché non coperti dal MIT né dai Fondi giubilari. Per Villa Ada, invece,  è già esistente. Si tratta del percorso ciclabile che da via Salaria corre lungo la via Olimpica e poi lungo via della Moschea fino a viale dei Parioli per giungere a via Guido Reni.

22 novembre 2023

Thaya Passarelli

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE:

  1. A questo link la registrazione: https://streaming.comune.roma.it/portal/watch/commission/e17d08e7-9944-427e-ac99-b5b43c9983b4
  2. Nota Prot. QG/27428/2023 del 30/06/2023 acquisita da Carteinregola con accesso agli atti formale in data 20 luglio 2023.
  3. Vai alla pagina Cronologia e materiali: https://www.carteinregola.it/index.php/il-grab-grande-raccordo-anulare-delle-bici/
  4. Scarica la scheda INTERVENTO N. 117 – Realizzazione GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) del GIUBILEO 2025 PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2023/11/DPCM-Giubileo_GRAB_.pdf
  5. Vai al progetto CARME: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1093828

Per approfondire: https://www.carteinregola.it/index.php/il-progetto-carme-di-walter-tocci-in-sintesi/

6. https://www.astralspa.it/normativa/ La Legge Regionale che istituisce l’Astral Spa. Nel 2002, dopo il formale trasferimento al Demanio Regionale e Provinciale delle strade non comprese nella rete autostradale e stradale di interesse nazionale, avvenuto nel 2001, la Regione Lazio, con Legge Regionale 20.05.2002 n. 12, ha costituito ASTRAL assegnandole competenze proprie della Regione stessa in materia di viabilità. La legge è stata pubblicata nel B.U. Lazio 10 giugno 2002, n. 16. Tale legge è stata poi sostanzialmente modificata ed integrata prima dalla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 9 con l’art 61 comma 1, lettera a), lettera b) e lettera c) e successivamente dalla legge regionale 28 aprile 2006, n.4 con l’ art. 97, comma 1 lettera b). Con la Legge regionale di stabilità 2016 n.17 del 31-12-2015 (art. 9, comma 23), la Regione Lazio ha conferito all’Azienda le ulteriori funzioni e compiti amministravi di cui all’ art.2, comma 1, lettere b-ter) e b-quater

7. Osservazioni di Carteinregola su Progetto Definitivo Ciclovia GRAB 20 ottobre 2022. Scarica: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2023/11/DPCM-Giubileo_GRAB_.pdf

8. Consulta il dossier: IL GRAB ALTERNATIVO Proposta di alcune modifiche al percorso di ciclovia turistica per rafforzare la rete di mobilità alternativa per tutti Rafforzare la connessione centro/luoghi periferici – promosso nell’aprile 2021 dalle associazioni Ranuccio Bianchi Bandinelli, Comitato per la Bellezza, Italia Nostra Sez. Roma, a cura di a cura di Mirella Di Giovine, Rita Paris e Maria Spina. https://www.carteinregola.it/index.php/grab-il-dibattito/

9. Scarica la brochure di Roma Servizi Mobilità del 16 dicembre 2022.https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2023/11/DPCM-Giubileo_GRAB_.pdf

10. Leggi l’articolo di Carteinregola del 29 marzo 2021 “GRAB, una questione di regole (e di comunicazione”:   https://www.carteinregola.it/index.php/grab-una-questione-di-regole-e-di-comunicazione/

11. http://www.fiab-onlus.it/treno/canalina.htm

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