Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Modifiche al PRG, le osservazioni di Carteinregola

le Osservazioni Associazione  Carteinregola alla 102a Proposta (D.G.C. n. 53 del 13 giugno 2023) Adozione, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 1150/42 e L.R. n. 19/2022, della variante parziale alle Norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale vigente, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 12.02.2008 illustrate in occasione dell’Audizione alla Commissione Urbanistica del 28 novembre 2023

a cura di Giancarlo Storto e del Gruppo Urbanistica di Carteinregola

  • Premessa

Si condivide l’opportunità di revisionare le norme tecniche del PRG con il duplice obiettivo di recepire la normativa statale e regionale emanata a partire dal 2008 (anno di approvazione del Piano) e di semplificarne l’articolato, nella versione attuale di difficile e complessa interpretazione per i tanti rinvii e per l’eccessiva segmentazione delle disposizioni.

È però da evidenziare che la formulazione approvata dalla Giunta comunale, diversamente da come era stato annunciato, non si limita alle sole modifiche e integrazioni che ne hanno motivato la revisione, ma incide profondamente sui contenuti del testo vigente innovando istituti e aggiungendo correzioni sostanziali che prospettano una differente visione su questioni di non secondaria importanza.

È appena il caso di ricordare che la legge della Regione Lazio 19/2022 (1) prevede che prima dell’adozione in Assemblea Capitolina, si svolga  una “consultazione degli enti pubblici e delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali interessate, garantendo, comunque, idonei processi di partecipazione e informazione dei cittadini”, quindi prima del voto in Assemblea. Riteniamo quindi fondamentale che l’Amministrazione si impegni a garantire la necessaria informazione per trasformare una materia così complessa ma così importante per le ricadute sulla vita dei cittadini, in un tema accessibile a tutti.

Di seguito, raccolte per argomento, le nostre osservazioni volutamente limitate alle problematiche ritenute più rilevanti.

SOMMARIO

  1. Bed and breakfast, affittacamere, case per vacanze
  2. Carta per la qualità
  3. Edilizia sociale
  4. Incentivi volumetrici
  5. Interventi di ristrutturazione edilizia
  6. Crediti edilizi e compensazioni
  7. Città storica
  8. Interventi a ridosso dei muraglioni del Tevere
  9. Il verde privato attrezzato non è solo verde

Audizione ITALIA NOSTRA – CARTE IN REGOLA del 28 novembre 2023 (> Vai alla registrazione – all’inizio interventi Italia Nostra – 47’20” intervento di CarteinregolaAnna Maria Bianchi, 54′ Giancarlo Storto 1h 13’20” Anna Maria Bianchi fino a 1h 22′)

scarica Le osservazioni di Carteinregola alla 102a Proposta (D.G.C. n. 53 del 13 giugno 2023) (modifiche piano Regolatore) inviate l’8 gennaio 2024

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

(1) i] legge Regione Lazio 19/2022 23 novembre 2022
comma 62.  Le varianti di cui al comma 61 sono adottate dall’Assemblea capitolina, previa consultazione degli enti pubblici e delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali interessate, garantendo, comunque, idonei processi di partecipazione e informazione dei cittadini. Le varianti adottate sono depositate presso la segreteria comunale in libera visione al pubblico, dandone avviso nei modi stabiliti da Roma Capitale. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di deposito, chiunque può presentare osservazioni. Nei successivi sessanta giorni l’Assemblea capitolina si esprime sulle osservazioni presentate e approva le varianti apportando le modifiche conseguenti al recepimento delle osservazioni ritenute accoglibili. Le varianti approvate sono pubblicate sull’albo pretorio di Roma Capitale, dandone notizia sul relativo sito istituzionale, e acquistano efficacia il giorno successivo a quello della loro pubblicazione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments