Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Parco Tripoli”, prima di tutto una questione di trasparenza

A cura di Maurizio Geusa e Thaya Passarelli

Il 4 marzo 2022 Carteinregola è stata ascoltata dalla Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale (1) sull’assenza di trasparenza e di informazione alla cittadinanza  in merito alla situazione nel c.d. Parco Tripoli. In quest’area privata di circa 12.000 mq, compresa tra le vie Homs, Tripoli, Cirenaica e Assab nel Municipio 2, da diversi anni è stato realizzato un parcheggio privato a pagamento in cui, a marzo del 2021, sono stati effettuati – abbiamo appurato successivamente senza le necessarie autorizzazioni (2) -– attività di sbancamento del terreno, eliminazione/abbattimento di alberi, arbusti e zone a prato, posa in opera di ghiaia.

Foto da google maps ante lavori. E’ ben visibile la zona a verde.
Foto da google maps

Premessa

L’obiettivo di Carteinregola – con l’audizione in Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza – era quello di far luce su una vicenda poco chiara che negli anni non è mai stata risolta, e per chiedere trasparenza e informazione sulle procedure avviate o mancate da parte del Municipio II e/o del Comune relativamente al parcheggio esistente e allo stato dei progetti approvati in passato. Purtroppo durante la Commissione gran parte degli interventi ha riguardato il possibile futuro dell’area, le posizioni diverse che hanno i residenti e non invece il merito della questione che abbiamo cercato di ribadire più volte. Si è finito con il discutere dell’utilità del parcheggio, che naturalmente può essere una (e solo parziale) destinazione possibile, e solo dopo l’avvenuta condivisione del progetto con la cittadinanza e con la presa di responsabilità dell’amministrazione municipale per l’avvio delle procedure previste per l’acquisizione dell’area nel rispetto dei vincoli esistenti.

La vicenda di Parco Tripoli inizia diversi anni fa ed è ben nota ai residenti della zona (3). L’area si trova in un quartiere densamente popolato e nel 2005 vi è stato realizzato – con un’autorizzazione temporanea del Municipio 2 – un parcheggio per autovetture provvisorio in attesa della realizzazione di quello in corrispondenza dell’attuale sede del Municipio in via Tripoli.

Le Giunte Municipali succedutesi nel corso degli anni non sono state in grado di trovare soluzioni progettuali nel rispetto di quanto indicato dal Piano Regolatore Generale, ovvero verde e servizi pubblici (4), e hanno lasciato che, nel cuore del quartiere, la situazione di precarietà e incuria degenerasse.

A novembre dello scorso anno Carteinregola ha chiesto al Municipio 2 alcuni chiarimenti sulla legittimità dell’attività commerciale di parcheggio a pagamento e ha fornito indicazioni per acquisire gratuitamente l’area secondo le procedure della cosiddetta “cessione compensativa” prevista dalle norme del PRG vigente (5).

Durante la riunione della Commissione abbiamo appreso che, da febbraio scorso, il Municipio ha avviato la procedura per la cessazione dell’attività collegata al parcheggio di autovetture.

Ma non sono i divieti che possono soddisfare il bisogno di parcheggi e di verde dei cittadini. Per questo è necessaria l’azione incisiva della pubblica Amministrazione, sia municipale che comunale. I problemi che stanno a cuore dei cittadini vanno affrontati con decisione e non accantonati in attesa delle prossime elezioni.

Foto di MGP
Foto di MGP
Foto di MGP

I fatti

Dalla documentazione in nostro possesso è stato possibile evincere che dal  2008 (6) il Consiglio del Municipio aveva deciso di affrontare la questione dell’area. Successivamente, con la Deliberazione n. 13 del 19 luglio 2011[7], il Consiglio del Municipio 2 deliberava: “di approvare il “Programma di Acquisizione, Utilizzazione e Gestione delle Aree destinate a Verde Pubblico e Servizi Pubblici di livello locale” indicante per ciascun ambito gli obiettivi prioritari. Per l’ Ambito area di Via Homs/ Via Tripoli i seguenti:

  • Servizi per l’infanzia
  • Servizi sportivi ricreativi
  • Servizi Socio, Sanitari e assistenziali
  • Parcheggi pubblici e pertinenziali

Nel 2012, con la risoluzione n. 14 approvata nella seduta del 19 giugno 2012[8], il Consiglio Municipale impegnava la Presidenza del Municipio a porre in atto e a prendere le necessarie misure per avviare velocemente la riqualificazione dell’area sulla base di un progetto integrato che prevedeva – tramite lo strumento della cessione compensativa (vedi nota 4) – diverse attività tra le quali:

  • a) Parco Urbano, con la previsione che la manutenzione ordinaria e straordinaria fosse garantita da parte del privato;
  • b) Asilo Nido, a gestione Comunale/Municipale;
  • c) Area Ristoro con Museo Archeologico Municipale (MAM) a gestione privato/pubblico o associazione;
  • d) Piscina e area fitness con la previsione di convenzioni con tariffe agevolate per i residenti;
  • e) Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) fornita di convenzione pubblica con la Regione Lazio;
  • f) Parcheggi Interrati con la previsione di abbonamenti e tariffe agevolate a favore dei residenti.

Dal 2012 non ci risultano essere state adottate altre iniziative di indirizzo politico o amministrativo sull’area (S.E. & O.), che ha continuato ad essere utilizzata per più del 50% della superficie come parcheggio per veicoli.

Il 25 gennaio 2021 con Nota Prot. CB/7709/2021 la Direzione Tecnica del Municipio 2 ha diffidato la proprietà ad effettuare tutti i lavori di ripristino e manutenzione necessari e a mettere in sicurezza le recinzioni dell’area adiacenti a proprietà comunali, a verificare lo stato manutentivo del lotto (compreso quello delle essenze arboree e arbustive), in considerazione dei danni al marciapiede e dei rischi per la pubblica incolumità.

A marzo 2021 nell’area sono invece iniziati dei lavori di tutt’altro tipo con evidente alterazione dello stato dei luoghi: livellamento del terreno con interventi radicali di rimozione con ruspe di parte della vegetazione esistente (prato, arbusti e alberi – vedi foto sopra), realizzazione di una strada carrabile (che verrà poi ricoperta di ghiaia) e di alcuni pozzetti di scolo dell’acqua piovana.

I cittadini e Carteinregola chiedono informazioni sui lavori in corso agli organi politici e tecnici del Municipio 2, protocollano richieste di accesso agli atti e di accesso civico fin dal mese di marzo 2021(9) ma non ottengono risposte esaurienti sui lavori nè sulle autorizzazioni rilasciate per lo svolgimento dell’attività del parcheggio.

Nessun riscontro nonostante sul tema si sia tenuta una discussione in Consiglio Municipale il 20 maggio 2021, senza tuttavia giungere all’approvazione di alcun atto di indirizzo politico – (10), e si siano tenute alcune riunioni di Commissioni Consiliari (Ambiente 7 maggio 2021 (11); Urbanistica e LLPP (12) 27 aprile 2021), a cui abbiamo partecipato, avanzando, a seguito di queste, ulteriori richieste di trasparenza e di verifica sulla legittimità di lavori nell’area in data 10 maggio 2021(13) e, successivamente, in data 11 novembre 2021(14).

E ciò nonostante emergesse, dagli atti a cui abbiamo successivamente potuto accedere ad agosto 2021 [15], quanto segue:

L’Ufficio Tecnico del Municipio ha riconosciuto (Verbale del sopralluogo effettuato il 27 maggio 2021):

1. che: “da alcuni anni è presente un’attività di parcheggio a pagamento, con circa n. 240 posti auto a raso scoperti, i cui accessi sono regolati da sbarre ad apertura automatica[10].

2. che: “Recentemente, sembrerebbero essere stati eseguiti interventi sulla vegetazione e sui percorsi interni con stesura di breccia calcarea.”

Il Dip. PAU (Programmazione e Attuazione Urbanistica) con D.D. QI/1226/2021 ha rilevato che: “l’area in argomento ricadeva in zona N “Parco pubblico”, destinata ai sensi dell’art. 15 delle NTA del PRG previgente alla “costituzione del verde pubblico naturale o attrezzato”, riferibile agli Standard urbanistici di cui al DM 1444/1968 che non prevedeva la possibilità di realizzare parcheggi privati non pertinenziali.” Inoltre, il vigente PRG: “prevede la possibilità di realizzare attrezzature finalizzate alla fruizione dei luoghi ivi compresi parcheggi connessi con tale finalità (ossia asserviti alle attrezzature finalizzate alla fruizione dei luoghi e non anche parcheggi non pertinenziali); secondo il PRG passato e vigente è destinata a “Verde pubblico e servizi pubblici di livello locale” nonché a “Spazi verdi conformati dal costruito”.

Segnaliamo, inoltre, come emerso nel corso del Consiglio Municipale del 20 maggio 2021, che la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, in una Nota al Municipio 2 del 12 aprile 2021, segnalava l’alto rischio archeologico dell’area per la vicinanza della catacomba denominata Coemeterium Maius e il fatto che l’area sia sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi della TAV24 del PTPR.

Conclusioni

Carteinregola ha quindi ritenuto necessario portare all’attenzione della Commissione Trasparenza di Roma Capitale il fatto che, dopo quasi un anno dalle prime segnalazioni di presunte irregolarità e la richiesta di trasparenza e di informazione rivolta agli uffici preposti del Municipio 2 e del Comune, non sia stato trasmesso alla cittadinanza alcun tipo di riscontro ai quesiti posti. Solo durante la Commissione Trasparenza del 4 marzo abbiamo appreso che l’attività commerciale legata al parcheggio si svolgerebbe tuttora in assenza di titolo autorizzativo e che il Municipio 2 avrebbe avviato la sospensione dell’attività commerciale di parcheggio nell’area in data 11 Febbraio 2022. Il termine per la presentazione di controdeduzioni scadeva infatti il 26 Febbraio e il Municipio starebbe verificando in questi giorni se la proprietà e/o la Società che gestisce il parcheggio abbiano presentato delle controdeduzioni.

Continuiamo però a chiederci – come molti altri cittadini – come mai, dal 2008 ad oggi, nonostante gli impegni presi  dalle varie Giunte che si sono succedute, nonostante la situazione di degrado in cui versa parzialmente l’area non utilizzata a parcheggio, nonostante le segnalazioni e le richieste della cittadinanza, dei Comitati e delle Associazioni locali che si sono mobilitati, il Municipio 2 non abbia ancora dato seguito alla procedura di “Cessione compensativa” ex art. 22 NTA benché questa fosse già stata approvata con la Delibera del Consiglio del Municipio II n. 13 del 19.07.2011 precedentemente citata, in modo da poter acquisire l’area dai privati e potervi inserire funzioni compatibili con il PRG, magari dopo un processo partecipativo insieme ai residenti.

9 marzo 2022

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com.


NOTE

(1) Qui il link al Video della Commissione https://streaming.comune.roma.it/portal/watch/commission/8a2458c8-8600-4b9a-aa7e-e75199f43e04

(2) Riscontro all’istanza di accesso civico presentata da Carteinregola. Nota Prot. CB/58184/2021 del 26 maggio 2021 in cui la Direzione Tecnica del Municipio 2 comunica:”… che non risultano presentate istanze di titolo autorizzativo o comunicazione di inizio attività per lavori edili. Risulta depositata agli atti del Dipartimento Programmazione Attuazione degli strumenti urbanistici un’istanza di permesso a costruire convenzionato in sanatoria in corso d’istruttoria” (…). Dichiarazioni fatte dagli Uffici in Commissione Trasparenza del 4 marzo 2022.

(3) Scarica la cronologia del parco Tripoli redatta dal Gruppo di Lavoro Cittadini Parco Tripoli –(in costruzione)

(4) L’area del “parco Tripoli” è individuata dal Piano Regolatore vigente al foglio 11 Sistemi e Regole scala 1:10.000 come “spazi aperti”. Il foglio 11 Sistemi e Regole scala 1:10.000 rimanda agli elaborati della scala 1:5000, dove sempre al foglio 3 si trovo l’area in esame ed è individuata dal retino “spazi verdi conformati dal costruito”. Le NTA (Norme Tecniche di Attuazione) definiscono così gli Spazi verdi conformati dal costruito (art. 42 Spazi verdi della città storica, let. b): si intendono gli spazi aperti
attualmente non ancora configurati secondo una tipologia e un assetto riconoscibili e compiuti e che, per caratteristiche morfologiche, funzionali e posizionali sono potenzialmente partecipi della definizione di parti di tessuti e di ambiti urbani.

(5) PRG – Norme Tecniche di Attuazione. Art. 22. Cessione compensativa.

(6) Vai al OdG del Consiglio Municipale del 9 ottobre 2008

https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/VerbaleCons.MunicipioII.9-10-2008.pdf

(7) Vai alla Delibera 13_2011- Consiglio Municipale al seguente link. https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/Delibera-13_2011-Consiglio-Municipale.pdf

(8) Consulta il documento a questo link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/risoluzione_14_2012_munii-1.pdf

(9) CRONOLOGIA ATTIVITA’ INTRAPRESE DELLA CITTADINANZA

19 marzo 2021: Accesso civico semplice presentato da Gruppo di cittadini Salviamo il Parco Tripoli e acquisito da Roma Capitale con Nota Prot. RC/2021/9514 del 29/3/2021. Risposte del 9/4/2021 Con Nota Prot. CB/40575/2021; del 19/3/2021 con Nota Prot. QN/5894/2021; del 31/03/2021 con Nota Prot. QN/65766/2021.

23 marzo 2021: Segnalazione alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio dei lavori in corso da parte di Comitato per la valorizzazione del complesso archeologico di S. Agnese fuori le mura.

2 aprile 2021: Accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola, acquisito dal Municipio 2 con Nota Prot. CB/38369/2021 del 2/4/2021. Risposta del 26/04/2021 Nota Prot. 26/4/2021.

6 aprile 2021: Accesso agli atti presentato da Gruppo di cittadini Salviamo il Parco Tripoli, acquisito dal Municipio 2 con Nota prot. CB/2021/38988 del 6/4/2021. Dilazione termini di scadenza al 16 maggio 2021 comunicata in data 7/5/2021 con nota prot. CB/50563 del 07/05/21.

9 aprile 2021: Esposto trasmesso al Servizio di Sorveglianza Edilizia della Regione Lazio da parte di Comitato per la valorizzazione del complesso archeologico di S.Agnese fuori le mura.

13 aprile 2021: Esposto trasmesso al Servizio di Sorveglianza Edilizia della Regione Lazio da Gruppo di cittadini Salviamo il Parco Tripoli;

29 aprile 2021: accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola, acquisito dal Municipio 2 con Nota Prot. CB/47056 del 29/04/2021 scadenza 31/05/2021.

29 aprile 2021: accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola, acquisito dal Dipartimento Urbanistica con Nota Prot. QI/2021/0083445.

29 aprile 2021: accesso civico generalizzato art. 5 comma 2 presentato da Carteinregola, acquisito dal Dipartimento Mobilità con Nota Prot. QG/2021/0016722.

(10) Scarica il verbale del Consiglio del Municipio 2 del 20 maggio 2021 dal link: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/Verbale-Consiglio-20-MAGGIO-2021.pdf

(11) Scarica il verbale della Commissione Ambiente del 7 maggio 2021;

https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/03/2021.05.07-VERBALE-COMM.NE-VI-AMBIENTE.docx.pdf

(12) Nota bene: il verbale della Commissione in argomento non risulta purtroppo disponibile nella sezione “Deliberazioni e Atti” del sito di Roma Capitale nonostante siano presenti i verbali di molte altre riunioni della stessa Commissione.

(13) PEC e e.mail trasmessa alla Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, All’Assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese. All’Assessore all’Urbanistica, Luca Montuori, Al Capo di Gabinetto della Sindaca, Stefano Castiglione, Al Vice Direttore Generale, Area Tematica Servizi al Territorio, Roberto Botta, Al Direttore del Dipartimento Attuazione e programmazione urbanistica, Cinzia Esposito, Al Direttore del Dipartimento Mobilità, Carolina Cirillo, Alla Direzione Controlli di Legittimità e Regolarità Amministrativa Trasparenza e Anticorruzione, Maria Luigia Sabato.

(14) A Roma Capitale – Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri; Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica; Cinzia Esposito; Direttore della Direzione Edilizia, Marco Domizi, Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti, Carolina Cirillo, Dirigente della U.O. Attuazione Piano Parcheggi, Alberto Di Lorenzo, Direttore della Direzione Controlli di Legittimità e Regolarità Amministrativa, Trasparenza e Anticorruzione, Maria Luigia Sabato, Alla Soprintendenza Speciale, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Soprintendente Speciale Daniela Porro; Alla Regione Lazio -Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, Manetti Manuela; Assessore Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Massimiliano Valeriani; Presidente della X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti, Marco Cacciatore, Direzione Regionale per le politiche abitative e la pianificazione territoriale paesistica e urbanistica Area urbanistica copianificazione programmazione negoziata Roma Capitale e Città Metropolitana, Direzione Regionale per le politiche abitative e la pianificazione territoriale paesistica e urbanistica: Area Vigilanza urbanistica edilizia e contrasto all’abusivismo; Al Municipio II di Roma Capitale, Presidente, Francesca Del Bello, Assessora alle attività produttive e mobilità, Valentina Caracciolo; Assessora ai Lavori pubblici, Paola Rossi.

(15) Verbale sopralluogo effettuato il 25/05/2021 sul posto dall’Ufficio Tecnico del Municipio 2 e acquisito da Carteinregola mediante accesso civico generalizzato.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] di via Tripoli contro le Determine di Dirigenziali emesse dal Municipio II. Ricordiamo, come avevamo già messo in evidenza, che a marzo 2021 erano iniziati dei lavori di sbancamento del terreno e alterazione dello stato […]