Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Roma 2021: le liste dei candidati a sostegno di Virginia Raggi (M5S) in Campidoglio

(in questa pagina pubblichiamo man mano le informazioni sulle liste e sui candidati che sostengono Virginia Raggi: invitiamo i candidati che intendono dare seguito ai punti della nostra Carta della candidata e del candidato trasparente 2021 a inviarci il link del sito o della pagina FB dove gli elettori potranno trovare tutte le informazioni, scrivendoci a laboratoriocarteinregola@gmail.com; invitiamo a segnalare allo stesso indirizzo eventuali errori o precisazioni sui contenuti della pagina)

(segnaliamo l’ottimo lavoro della testata on line Roma Today da cui abbiamo attinto molte informazioni inserite nei mostri post)

Virginia Raggi, sindaca uscente, eletta con il Movimento Cinque Stelle è sostenuta da una lista M5S e 4 liste civiche: Roma ecologista, Lista Civica Virginia Raggi, Sportivi per Roma, Roma decide. (al 14 settembre non sono ancora presenti sul sito https://www.virginiaraggisindacodiroma.it/ i nomi dei candidati delle liste a sostegno della Sindaca)

LA LISTA M5S (Fonte Roma Today 6 settembre 2021 e 24 agosto 2021)

La lista si apre sui consiglieri in carica (eletti nel 2016 o subentrati) a partire dal capogruppo Giuliano Pacetti e l’ex capogruppo Paolo Ferrara, praticamente tutti, ad eccezione di Alessandra Agnello Presidente Commissione Lavori Pubblici, Francesco Ardu, Pres. Commissione Patrimonio, Simona Paciocco. Tra i candidati molti presidenti di commissione: Angelo Diario (Sport), Daniele Diaco (Ambiente), Carola Penna (Turismo), Eleonora Guadagno (cultura), Carlo Maria Chiossi (Urbanistica). Confermato anche il consigliere Roberto Di Palma, impegnato nell’elaborazione e approvazione del Regolamento del Verde.

Ai consiglieri si aggiunge la squadra degli assessori: il vice Sindaco e assessore alla mobilità Pietro Calabrese (già Consigliere e Pres. Comm. Mobilità), l’assessora Valentina Vivarelli (già Consigliera e Pres. Comm. Patrimonio), Andrea Coia, Assessore al Commercio e già consigliere e Pres. della Comm. omonima, l’assessora al sociale Veronica Mammì, già consigliera e Pres. Comm. omonima, Linda Meleo, assessora ai lavori pubblici (già assessora alla mobilità).

Considerando i membri della Giunta candidati nella lista civica, De Santis e Tasciotti, non si sono candidati gli assessori Laura Fiorini, Politiche del verde, Lorenza Fruci Assessora alla Crescita Culturale, Gianni Lemmetti
Assessore al Bilancio e al coordinamento strategico delle Partecipate, Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica, Katia Ziantoni Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale da meno di un anno.

Completano la lista molti nomi provenienti dai municipi, in particolare VI, X e XIV, tre i territori dove il Movimento è più forte, i primi due per il pieno elettorale nel 2016, il terzo : in primis i Presidenti Giovanni Boccuzzi (V), Roberto Romanella (VI) e Roberta Capoccioni, sfiduciata al III dai suoi consiglieri M5S e poi diventata assessora in V Municipio, e quindi molti consiglieri e assessori provenienti dai Municipi, a cominciare da Germana Paoletti, in pole position, Assessora al sociale del Municipio X. I nomi di tutti i candidati (1).

Commenta Matteo Scarlino (Roma Today): Una lista, rispetto a quella del 2016, costruita a tavolino, in maniera tattica. Se infatti cinque anni fa furono le comunarie e decidere i candidati, emanazione diretta da tutti i territori, stavolta si è puntato forte sui nomi maggiormente capaci di portare voti. Si è guardato soprattutto alle debolezze del Partito democratico, sofferente nelle ultime consultazioni a Ostia e Tor Bella Monaca (VI e X municipio). Da questi territori arrivano molti dei candidati con più preferenze, per provare quindi a confermare il trend positivo nelle periferie. A specchio appare evidente che si sia quasi rinunciato a competere in alcuni territori. In IV municipio non ci sono nomi forti sul territorio. In VII il solo Eugenio Tosatti proverà a tamponare l’emorragia di voti verso la fuoriuscita Monica Lozzi. In III, dove sonora fu la sconfitta del 2018, tutto è nelle mani di Capoccioni e Kalenda. Poche speranze anche in I e II dove il PD ha le sue roccaforti

LA LISTA CIVICA (fonte Roma Today 26 agosto)

41 i nomi presenti nella lista civica Virginia Raggi. Due gli assessori uscenti, l’assessore al personale della giunta Raggi, Antonio De Santis, e l’assessora Veronica Tasciotti, in Campidoglio da appena tre mesi come Assessora allo sport Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini. .

Per il resto troviamo una serie di nomi alla loro prima esperienza politica, tutti provenienti dalla società civile. Si tratta, fanno sapere dalla civica, di “professionisti, dipendenti pubblici e privati, ma anche neodiplomati che provengono da tutti i municipi di Roma e che, partendo dal loro impegno nelle aree a loro più vicine, hanno deciso di “metterci la faccia” e impegnarsi in prima persona con proposte serie e praticabili per il bene della città e di tutti i romani“.Quarantuno i candidati e il 41% è donna I nomi di tutti i candidati (2)

LA LISTA ECOLOGISTA

La lista è capitanata da Alessandro Bianchi, l’ex ministro ai Trasporti di Romano Prodi, che nel 2013 si è anche candidato Sindaco; c’è l’esperto in gestione ambientale Lapo Sermonti coautore, con Alessandro Di Battista, dell’agenda ecologista. (…), ma il principale sponsor della nuova lista è Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente con Romano Prodi e attuale presidente della fondazione UniVerde (che non si candida) I nomi di tutti i candidati (fonte Roma Today 26 agosto 2016 E 6 settembre 2021)( 3)

_____________________________________________________________________________

LA LISTA SPORTIVI PER ROMA

(in aggiornamento)

I nomi di tutti i candidati (fonte Roma Today 6 settembre 2021 (4)

_____________________________________________________________________________

LA LISTA ROMA DECIDE

(in aggiornamento)

I nomi di tutti i candidati (fonte Roma Today 6 settembre 2021)(5)

_____________________________________________________________________________

LA LISTA CON LE DONNE PER ROMA

Vai alla pagina FB senza elenchi dei nomi ma con varie presentazioni dei candidati: infatti nella lista “Con le donne per Roma” ci sono anche maschi, anche se leggendole è piuttosto oscuro il motivo della scelta. Va ricordato che la maggioranza pentastellata ha trasformato la Commissione capitolina delle elette, istituita nel 1991, in “Commissione Pari opportunità” di cui fanno parte anche consiglieri maschi (> Vedi il nostro articolo In nome della partecipazione si vorrebbero eliminare dallo statuto le regole per la democrazia paritaria del 15 gennaio 2018). Certamente l’idea nasce dal fatto che gli elettori sulla scheda possono indicare i nomi di candidati di genere diverso, ma c’erano altre possibilità: accettare che l’elettore/elettrice di questa lista indicasse una sola candidata, o scegliere un altro nome per la lista (AMBM) Tutti i nomi dei candidati (6)

I nomi dei candidati (non disponibili)

__________________________________________________________________________

Vai a Roma 2021, diario elettorale. Virginia Raggi e le sue liste

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

ultimo aggiornamento 6 settembre 2021

NOTE

(1) la lista completa dei candidati M5S [*consiglieri in carica –**assessori – e ex consiglieri -, *** Presidenti di Municipio eletti nel 2016]

1 Giuliano Pacetti*
2 Germana Paoletti
3 Paolo Ferrara*
4 Annalisa Bernabei*
5 Daniele Diaco*
6 Carola Penna*
7 Roberto Di Palma*
8 Eleonora Guadagno*
9 Pietro Calabrese**
10 Sara Seccia*
11 Angelo Diario*
12 Valentina Vivarelli**
13 Andrea Coia**
14 Simona Donati*
15 Carlo Maria Chiossi*
16 Teresa M. Zotta*
17 Massimo Simonelli*
18 Costanza Spampinato*
19 Roberto Allegretti*
20 Anna Fumagalli*
21 Giovanni Boccuzzi*

22 Paola Chiovelli

23 Roberto Romanella*
24 Veronica Mammì**
25 Linda Meleo**
26 Giusi Campanini
27 Marco Cerisola
28 Roberta Capoccioni***
29 Antonino Di Giovanni
30 Paola Biggio
31 Alberto Ilaria
32 Vincenzo Maisano
33 Marcella Silvana
34 Eugenio Tosatti
35 Federico Amato
36 Maria Elena Mammarella
37 Giorgio Di Pietrantonio
38 Nunzia Vassallo
39 Alessandro Marco Gisonda
40 Gilberto Kalenda
41 Enrico Lupardini
42 Andrea Maggi
43 Enrico Malaguti
44 Giovanni Palestrini
45 Sergio Pazzelli
46 Sara Pompili
47 Fabio Talamoni
48 Alessandro Volpi

(2) Questa la lista civica completa

Amadei Jessica
Angius Salvatore
Barrera Pietro
Bezziccheri Andrea
Bianchi Alessandro
Borgatta Tiziana
Caggia Fausto
Calvo Marco
Candigliota Serena Maria
Casale Massimo
Ceccato Emanuele
Ciraulo Carmelo
Colalongo Jacopo
Colarossi Marco
Corruccini Alessandro
Crasta Alessandro
D’angelillo Alessandro
De Santis Antonio
Donvito Teresa
Doria Marco
Frilli Renato
Gabbani Alessandra
La Bollita Paolo
Libonati Antonio
Milioni Barbara
Mirolla Miriam
Nangano Annamaria
Pagliara Francesca
Panzetti Emanuele
Petricca Maria Martina
Porcellana Marco
Raggi Gabriella
Ricci Alessandro
Rovelli Roberta
Sansone Amelia
Scatamacchia Giulia
Sciarra Marco
Tasciotti Veronica
Tesse Francesco
Torti Anna Chiara
Zazzaretta Valeria

(3) lista Roma Ecologista a sostegno di Virginia Raggi sindaca di Roma

1 – Bianchi Alessandro

2 – Sermonti Lapo

3 – Cardente Alessandro

4 – Mattera Martina

5  –  Mezzatesta Francesco

6  –  Pultrone Vincenzo

7  –  Miraglia Manuela

8  –  Rosito Maria

9  –  Abbondandolo Sandra

10  –  Zazzaretta Valeria

11  –  Franceschetti Luca

12  –  JamaliAnouar

13  –  Acciaresi Matteo Antonio

14  –  Aiello Stefano

15  –  Antonelli Bruna

16  –  Balestrieri Giacomo

17  –  Batticani Andrea

18  –  Bianchini Roberto

19  –  Bungaro Giuseppe

20  –  Califano Massimiliano

21  – Capponi Fabio

22  –  Catalano Soare Cristian

23  –  Centola Annamaria

24  –  D’Antonio Chiara

25  –  Di Camillo Massimo

26  –  Delle Ghiaie Genziana

27  –  Del Nonno Riccardo

28  –  De Luca Elisabetta

29  –  Dondero Ivana

30  –  Francescone Roberta

31  –  Geraci Antonino

32  –  Giannini Vittorio

33  –  Grassi Maurizio

34  –  Lanzi Paolo

35  –  Lo Surdo Michele

36  –  Mancini Tiziana

37  – Margio Filippo

38  –  Mitrarli Daniele

39  –  Morelli Simona

40  –  Pichierri Clotilde

41  –  Picentino Bruno

42  –  Pranzoni Elisabetta

43  –  Quaglieri Antonio

44  – Ruggeri Alessia

45  – Rudi Saverio

46  –  Succu Riccardo

47  –  Tinelli Amedeo

(4)i candidati della lista civica Sportivi per Roma a sostegno di Virginia Raggi sindaca di Roma

1 Fratta Mirco 
2 Carfoli Sara 
3 Sacchi Ivan 
4 Grenga Vincenzo 
5 Ottavi Daniele
6 Valentini Annalisa
7 Romagnoli Andrea
8 Tosato Simone
9  Baldassarri Domenico
10 Cavalleri Silvia 
11 Manni Luana
12 Patitucci Alessandro
13 Moretti Daniele
14 Casu Lucrezia 
15 Alessandroni Alessandro
16 Corbellini Giuseppe 
17 Marchetti Andrea
18 Rotondi Luca
19 D’Amici Marco
20 Alno Emilio Claudio
21 Guerrieri Mirca
22 Gagliardi Gabriella
23 Federico Mattia Helio
24 Marras Manola
25 De Biase Giorgia
26 Antei Francesco
27 Barberini Valentina
28 Cavallini Simona
29 Cavagna Andrea
30 Centonà Marco
31 Cherubini Giovanna 
32 Cignitti Veronica
33 Iacono Claudia
34 Miliante Ribeiro Rodrigo
35 Patitucci Ilaria
36 Spelonca Claudia
37 Tombellini Brunaldo 
38 Uneddu Salvatore
39 Vincenzini Luca

(5) I candidati all’assemblea capitolina nella lista civica Roma decide a sostegno di Virginia Raggi sindaca di Roma

1  –  De Persis Paolo

2  –  Cocco Sandra

3  – Clementi Francesco

4  –  Pesce Alessandro 

5  –  Mannelli Giampiero

6  –  Biondi Giorgio

7  –  Simonetti Carlo Maria

8  – Di Blasio Silvia

9  –  Amadei Federico

10  –  Margìotta Luigi

11  –  Della Santa Luca

12  –  Borgese Marco

13  –  Fratini Mario

14  –  Galtien Simone

15  –  Savina Quintino

16  –  Garofalo Domenico

17  –  Federici Fabio

18  –  Marconi Benedetto

19  –  Boccadoro Francesca

20  –  Modugno Alice

21  –  Terenzi Simone

22  –  Giolitti Umberto

23  –  Caporilli Maria Rosana

24  –  Valiese Laura

25  –  Macioci Paolo

26  –  Petmcci Marco

27  –  Francescone Federica

28  – Ciccarella Nadia

29  – Lanzi Valeria

30  –  Pagliei Federica

31  –  Cantelli Elisabetta

32  –  Biasucci Sergio

33  –  Maneo

34  –  Di Emilio Marianna

35  –  Darini Giampiero

(6) I candidati della Lista Con le donne (fonte Roma Today)

1 BARRECA ANGELA RAFFAELA TERESA 
2 CIASCO SARA 
3 BENGALA NADIA 
4 DE FILIPPO BARBARA 
5 SPANO MASSIMO 
6 REALINI LUDOVICA 
7 DAHM ANJA PRISKA 
8 SCHIRRU PAOLA 
9 GASPARI LAURA  
10 PARAVANI FABIANA 
11 ROSSI LORIANA 
12 MAZZUCCA ANNARITA 
13 BITETTI GIUSEPPE DOMENICO (detto PINO) 
14 FUNARI ORIANA 
15 SFORZA ROSARIA RITA 
16 ANGELICI DANIELA 
17 D’ADAMO IVANA 
18 POLICELLA CHIARA 
19 VONA DONATO 
20 LOMBARDO GASPARE 
21 NANI ALDO 
22 CICCONE NUNZIO 
23 NISI MANUEL 
24 MEROLLE ALESSANDRO
25 ZANCOLLA RENATO 
26 TABET PIETRO JORI 
27 MONTECCHIA ANDREA 
28 CECCONI VALERIO PIERPAOLO 
29 BORGIONI MARCO 
30 CAMEDDA GIULIA 
31 GALATONE MASSIMO
32 FALCIANO ROSARIO 
33 PROSPERI MARCO 
34 COLETTA GIULIO
35 MENEGAZ ANDREA 
36 NORELLI NICOLA

2 Responses to Roma 2021: le liste dei candidati a sostegno di Virginia Raggi (M5S) in Campidoglio

  1. Pingback: Roma 2021 – i candidati Sindaco |

  2. Pingback: Roma 2021, diario elettorale. Virginia Raggi e le sue liste |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *