Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Si vota per il rinnovo del Consiglio metropolitano (ma i cittadini non votano)

Domenica 19 dicembre 2021 dalle 8 alle 23 il Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri ha indetto le elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma). Ancora una volta i cittadini non potranno eleggere i consiglieri metropolitani, nonostante lo statuto di Roma città metropolitana lo preveda dal dicembre 2014. Infatti a votare saranno solo i Consiglieri dei 121 Comuni, ciascuno con un ‘peso’ elettorale calcolato secondo l’ampiezza del comune di appartenenza. Voteranno anche i Consiglieri dell’Assemblea Capitolina, appena eletti. Non voteranno i Consiglieri dei Municipi di Roma. Intanto oggi 16 novembre è stato eletto dall’Assemblea Capitolina Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica Riccardo Corbucci (PD).

Per la seconda volta, dal 2014, i cittadini sono stati chiamati alle urne per eleggere il Sindaco di Roma e l’Assemblea capitolina, ma non hanno potuto dare il loro voto per il Consiglio metropolitano. Così il Consiglio sarà ancora una volta costituito da eletti di secondo grado, cioè da Sindaci e Consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana votati dagli eletti dai cittadini. E la città metropolitana resta un fantasma sconosciuto alla maggior parte della cittadinanza, una istituzione che continua ad amministrare i pezzi già di competenza della Provincia, che però non ha mai concluso il percorso che avrebbe dovuto portarla a gestire l’area vasta, a partire da quei servizi che superano ampiamente i confini comunali, come la mobilità, i rifiuti e molto altro.

L’Amministrazione capitolina M5S non si è mai impegnata, in questi anni, per portare avanti l’obiettivo della riorganizzazione amministrativa degli enti che fanno capo a Roma – del resto anche i progetti di legge che giacciono in parlamento a firma di esponenti pentastellati contemplano ben pochi cambiamenti della governance – ma anche le amministrazioni regionali e soprattutto statali non hanno mai fatto i passi necessari.

Oggi, 16 novembre, è stato eletto il nuovo Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica (2) Riccardo Corbucci (PD) che ha dichiarato che avrebbe lavorato tenendo conto di tutte le proposte avanzate per Roma capitale.

Intanto il tempo passa, e siamo sempre allo stesso punto. Forse perchè in realtà, nessun partito nè maggioranza ha voglia di prendersi la repsonsabilità (e le tante grane) che la riorganizzazione amministrativa comporta. Sarà l’Amministrazione Gualtieri, che ha messo al primo posto del suo programma il riequilibrio di poteri e competenze e il “decentramento ai Municipi” – già in gran parte possibile a normativa vigente – a compiere finalmente il passaggio decisivo? (AMBM)

Post scriptum: speriamo che sia di buon augurio l’ingresso in Giunta di Tobia Zevi (assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative) che ha basato la sua campagna elettorale per le primarie del centro sinistra sulla prospettiva dell'”Ultimo Sindaco di Roma” (scarica il dossier di Tobia Zevi)

16 novembre 2021

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Scarica lo STATUTO DI ROMA CITTA’ METROPOLITANA

vedi anche Roma – Extra urbe: la città metropolitana di Giorgio Panizzi

> Vai al sito della Città Metropolitana

>Vai al nostro Dossier Roma Città metropolitana Cronologia materiali

vedi il nostro Manifesto per una Grande Roma

> Vai a  LEGGE 7 aprile 2014, n. 56  Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/4/7/14G00069/sg

NOTE

(1) Dal sito del Comune 15 novembre 2021 Città metropolitana di Roma Capitale, convocazione dei Comizi elettorali per le elezioni del Consiglio

Il Sindaco metropolitano il Sindaco Roberto Gualtieri ha indetto con Decreto n.128 del 05.11.2021 i Comizi elettorali per le elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 19 dicembre 2021 dalle 8 alle 23 presso la sede della Città metropolitana di Roma Capitale in Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A.

16 novembre 2021

(2) La Commissione esercita in forma permanente funzioni istruttorie, referenti, redigenti e di controllo per le seguenti competenze: Ordinamento di Roma Capitale, Statuto, Assetti organizzativi, Decentramento e Nuove Municipalità, Decentramento amministrativo e coordinamento metropolitano, Attuazione Decreti Roma Capitale, Riforme Istituzionali, Personale, Semplificazione amministrativa, Partecipazione ed iniziativa popolare, Qualità della regolamentazione, Pubblica Amministrazione Digitale, Agenda Digitale, Smart City, E-Government, Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale.

VEDI ANCHE

Roma tra Città metropolitana e Capitale: quali prospettive, insieme ai cittadini, il video e i materiali

Mercoledì 7 luglio 2021 dalle 18 alle 19.30 Backstage Roma 2021: Roma tra Città metropolitana e Capitale: quali prospettive, insieme ai cittadini. Redazione -6 Luglio 2021Continua#

Il video di Roma 2021 Backstage Roma città di città – Incontro con i Presidenti dei Municipi

Roma città di città  – come funzionano i Municipi e cosa serve per renderli più vicini ai bisogni dei cittadini” Redazione -10 Maggio 2021Continua#

Vedi anche

Province e città metropolitane: una riforma che non deve restare incompiuta

Province e città metropolitane: una riforma che non deve restare incompiuta

                                                       di Piero Filotico Openpolis ha pubblicato in questi giorni una approfondita analisi, realizzata di concerto con la trasmissione RAI Report, sulla situazione delle Province…

Redazione -18 Maggio 2020Nessun CommentoContinua#

Dossier Roma Città Metropolitana

Dossier Roma Città Metropolitana

E’ stata appena pubblicata (marzo 2017)  una serie di dossier sulle Città Metropolitane, concepita e curata da Giovanni Vetritto –  che è anche l’autore del capitolo 1 – edita dal…

Redazione -10 Maggio 2017Nessun CommentoContinua#

Roma Città Metropolitana: rimandata la discussione  della legge in Consiglio Regionale

Roma Città Metropolitana: rimandata la discussione della legge in Consiglio Regionale

  Il  6 dicembre  doveva iniziare (1) la discussione generale e l’inizio dell’esame dell’articolato l’iter legislativo della proposta di legge n. 317 “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi…

Redazione -5 Dicembre 2016Nessun CommentoContinua#

Primo rapporto statistico su Roma Città Metropolitana

Primo rapporto statistico su Roma Città Metropolitana

ROMA CITTA’ METROPOLITANA ogni tanto emerge dalla clandestinità : domani, martedì 29 novembre 2016 alle ore 11.00, nella Protomoteca del Campidoglio sarà presentato il  Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana,…

Redazione -28 Novembre 2016Nessun CommentoContinua#

Roma città metropolitana: le  elezioni fantasma

Roma città metropolitana: le elezioni fantasma

AGGIORNAMENTO 10 ottobre PROCLAMATI GLI ELETTI: VENERDÌ PRIMA SEDUTA Il sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Virginia Raggi, ha proclamato i consiglieri metropolitani eletti con il voto di secondo…

Redazione -8 Ottobre 20161 CommentoContinua#

Un appello per la città metropolitana di Roma

Un appello per la città metropolitana di Roma

I consiglieri dei 121 Comuni della Città Metropolitana eleggeranno il Consiglio Metropolitano il prossimo 9 ottobre. Il silenzio sui programmi e le problematiche aperte nella costituzione e per lo sviluppo…

Redazione -26 Settembre 2016Nessun CommentoContinua#

Roma Città Metropolitana, un fantasma ricorrente

Roma Città Metropolitana, un fantasma ricorrente

Il 9 ottobre si terranno nuove elezioni a Roma.  Si tratta di quelle di Roma Città Metropolitana, di cui nessuno sa niente. Anche perchè i cittadini non potranno votare, dato…

Redazione -18 Settembre 20163 CommentsContinua#

Elezioni Roma Città Metropolitana: la proposta di Tocci

Elezioni Roma Città Metropolitana: la proposta di Tocci

Pubblichiamo la proposta  di legge di Walter Tocci, senatore PD ed ex vicesindaco e assessore alla mobilità di Rutelli, per Roma Città metropolitana. Per Tocci “la crisi della politica ha…

Redazione -18 Gennaio 20161 CommentoContinua#

Come si governa Roma, dai Municipi a Roma Città Metropolitana

Come si governa Roma, dai Municipi a Roma Città Metropolitana

Si è svolto il 20 novembre 2015 l’incontro alla Città dell’Altra Economia “Come si governa Roma” organizzato dal Laboratorio per una Politica trasparente e democratica. IL VIDEO INTEGRALE LA SCALETTA…

Redazione -23 Novembre 20152 CommentsContinua#

La vera storia di Roma Città metropolitana e le  domande

La vera storia di Roma Città metropolitana e le domande

(in costruzione) BREVE CRONISTORIA: 1990 La Città Metropolitana è prevista per la prima volta dalla legge  sulla riforma dell’ordinamento degli Enti locali 1999 il Consiglio Comunale di Roma approva il…

Redazione -22 Novembre 2015Nessun CommentoContinua#

Roma Città Metropolitana, è tempo di cambiare

Roma Città Metropolitana, è tempo di cambiare

Rilanciamo  un articolo in cui Walter Tocci, senatore PD, già vicesindaco e a ssessore alla mobilità ai tempi della giunta Rutelli, nonchè autore del libro «Roma. Non si piange su…

Redazione -9 Novembre 2015Nessun CommentoContinua#

I Municipi restano, problemi per le elezioni di Roma Città metropolitana

I Municipi restano, problemi per le elezioni di Roma Città metropolitana

5 NOVEMBRE: ecco i nomi dei 6 sub commissari:Dr.ssa Iolanda ROLLI – Viceprefetto, attuale Capo di Gabinetto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco; Dr. Giuseppe CASTALDO – Viceprefetto; Dr.ssa Clara…

Redazione -4 Novembre 2015Nessun CommentoContinua#

Alle prossime elezioni i cittadini eleggeranno  il Consiglio della città metropolitana?

Alle prossime elezioni i cittadini eleggeranno il Consiglio della città metropolitana?

Secondo la legge che istituisce le città metropolitane è lo statuto di ciascuna città a stabilire se gli organi della nuova realtà territoriale debbano essere votati dagli amministratori eletti (sindaci…

Redazione -16 Ottobre 2015Nessun CommentoContinua#

Roma Città Metropolitana, un fantasma

Roma Città Metropolitana, un fantasma

In queste ore il Sindaco Marino affiderà le deleghe  ad otto  consiglieri della maggioranza del Consiglio  della Città metropolitana, che costituiranno il futuro esecutivo del nuovo ente. E ancora una…

Redazione -31 Marzo 20151 CommentoContinua#

Statuto Roma Città Metropolitana: contributi

Statuto Roma Città Metropolitana: contributi

Scarica la Bozza di Statuto pubblicata sul sito della Provincia di Roma il 17 novembre 2014 20141119 sito Provincia di Roma PROPOSTADISTATUTO17112014 LEGGE 7 aprile 2014, n.  Disposizioni sulle citta’…

Redazione -27 Novembre 20141 CommentoContinua#

Statuto Roma città metropolitana

Statuto Roma città metropolitana

Pubblichiamo il documento che Carteinregola ha  presentato il 25 novembre nel corso dell’audizione presso la Commissione per lo Statuto del Consiglio di Roma Metropolitana, in cui abbiamo proposto la modifica…

Redazione -26 Novembre 20142 CommentsContinua#

One Response to Si vota per il rinnovo del Consiglio metropolitano (ma i cittadini non votano)

  1. Pingback: La newsletter di Carteinregola del 19 novembre 2021 |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *